SEBASTIANO VEROLI
Cronaca

Macerata in lutto, addio alla prof Maria Letizia Perri: “Impronta indelebile”

Aveva 72 anni. Grande impegno in campo civile. Sabato il funerale

Maria Letizia Perri, già docente di Filosofia della Storia all’università di Macerata

Maria Letizia Perri, già docente di Filosofia della Storia all’università di Macerata

Macerata, 4 luglio 2025 – All’età di 72 anni è morta ieri mattina, all’ospedale di San Severino, Maria Letizia Perri, già docente di Filosofia della Storia all’università di Macerata, in cui ha iniziato la sua carriera nel 1975. Nel 1981 è diventata ricercatrice e, dal 2002, docente associata di Filosofia fino novembre 2011. Ha concentrato le sue riflessioni su temi tra etica, antropologia e politica, con una attenzione particolare al pensiero di Jürgen Habermas («Il mutamento di paradigma e la patologia sociale in Jürgen Habermas», Ancona 1994), e allo spazio dell’umano dopo e oltre la modernità («L’uomo per l’umano. Ripensare il soggetto oltre la modernità», Ancona 2002).

Il pensionamento, però, ha costituito solo un passaggio e non ha certo attenuato la sua passione per la filosofia e per l’impegno civile che l’hanno accompagnata per tutta la vita. Nel febbraio del 2016 in Municipio tenne una conferenza dedicata a Giordano Bruno, l’anno dopo fu protagonista di un incontro dedicato a Spinoza nella biblioteca Mozzi – Borgetti e, poi, altri incontri negli anni successivi, fino all’11 giugno dell’anno scorso quando, nell’ambito della stagione dedicata a Filosofia e Letteratura, organizzata dalla Scuola Popolare di Filosofia, tenne una conferenza dedicata a «Cecità» di Josè Saramago, premio Nobel nel 1998 per la letteratura.

Proprio la Scuola di Popolare di Filosofia esprime le condoglianze alla famiglia e si unisce al cordoglio di quanti l’hanno conosciuta e seguita con affetto. Anche il Comitato Provinciale Anpi Macerata partecipa al cordoglio per la scomparsa della professoressa Perri, che è stata anche presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea «Mario Morbiducci» di Macerata, e attualmente componente del comitato della Sezione Anpi di Macerata. «Donna colta e sensibile, impegnata generosamente da antifascista per la memoria attiva e i valori della Costituzione, lascia un’impronta indelebile. Il Comitato esprime la propria affettuosa vicinanza ai familiari e ai tanti che l’hanno conosciuta, stimata e amata». Maria Letizia Perri lascia i figli Alessandro e Giorgio, le nuore Chiara e Silvia, i nipoti Isabella e Giordano, il fratello Giacomo. I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco.