GIORGIO GIANNACCINI
Cronaca

Adolescenti, alimentazione e social: al via un ciclo di incontri

Porto Recanati, appuntamenti con gli esperti aperti a tutti nell’anfiteatro Mondo.

Da questo weekend, Porto Recanati ospiterà un ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza dal titolo "Corpo adolescente: riflessioni tra psicologia e nutrizione", promosso dalla consigliera di maggioranza Maria Teresa Zaccari nell’ambito delle politiche giovanili del Comune. Gli incontri si terranno nell’anfiteatro Mondo.

Il ciclo si aprirà venerdì alle 21, con un primo appuntamento dedicato al corpo dell’adolescente osservato nel suo continuo mutamento e nei suoi nuovi bisogni nutrizionali. Si proseguirà venerdì 13 con un incontro focalizzato sui disturbi alimentari: come riconoscerli, prevenirli e affrontarli con consapevolezza, senza allarmismi ma con l’urgenza di chi sa quanto queste problematiche siano diffuse e spesso sottovalutate. Infine, venerdì 20 si affronterà il tema, sempre più attuale, del rapporto tra adolescenti, cibo e social media. Un’analisi critica tra miti, trend e pericoli che influenzano l’autopercezione e le abitudini alimentari dei più giovani.

A condurre il percorso saranno due professioniste di esperienza: la biologa nutrizionista Debora Giustozzi e Albachiara Gagliardi, psicologa e psicoterapeuta specializzata nell’età adolescenziale e giovanile.

"Sostenere gli adolescenti significa prendersi cura del futuro di tutti – sottolinea la consigliera Zaccari –. Con questa iniziativa vogliamo offrire uno spazio di ascolto, dialogo e formazione per aiutare le famiglie e gli educatori ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide che i nostri giovani si trovano a vivere ogni giorno".