
Il Politeama di Tolentino ospita la mostra personale "Effimero" dell’artista Fabio Falcioni (nella foto), che sarà inaugurata sabato alle 18:...
Il Politeama di Tolentino ospita la mostra personale "Effimero" dell’artista Fabio Falcioni (nella foto), che sarà inaugurata sabato alle 18: un’occasione per immergersi nel lavoro dell’artista e incontrarlo. La mostra, visitabile fino al 31 marzo con ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20.
Effìmero (o efìmero) agg. [dal lat. tardo ephemerus, gr. ???µe???, comp. di ?p? "sopra" e ?µ??a "giorno"]…che ha breve durata: fama, gloria, grandezza e.; illusioni, speranze e.; ...l’effimero, ciò che è o si considera di breve durata, transitorio, perituro… In zoologia, di insetti che nello stadio adulto vivono poche ore. In botanica, di fiore che resta aperto poche ore e poi appassisce.
"La memoria e la restituzione del transitorio: questo - e molto altro - diventa Effimero. La ricerca di Fabio Falcioni – spiega Giorgia Berardinelli - attraverso l’intensità del gesto pittorico e il senso profondo del colore, si concentra nell’istante prima del mutamento. Afferrando, o anche solo sfiorando la rarefazione della bellezza che si prepara a diventare altro, l’artista fissa su tela la non replicabilità del momento, consapevole della costante mutevolezza delle cose".