Al via il Recanati Comics Festival. Mostra dedicata a Martin Mystère

Esposte le opere dei fumettisti in omaggio ad Alfredo Castelli, poi laboratori e incontri. Tra gli ospiti Carlo Lucarelli.

Al via il Recanati Comics Festival. Mostra dedicata a Martin Mystère

Esposte le opere dei fumettisti in omaggio ad Alfredo Castelli, poi laboratori e incontri. Tra gli ospiti Carlo Lucarelli.

Al via oggi a Recanati la quarta edizione del Recanati Comics Festival, il festival del fumetto d’autore organizzato dall’associazione culturale Arcadia, in collaborazione con il Comune di Recanati e l’Orologio società cooperativa Sistema Museo Business Unit.

La tre giorni dedicata al fumetto vedrà oggi l’apertura della grande mostra a Villa Colloredo Mels dal titolo "Il fumettista dell’impossibile – I mille volti di Alfredo Castelli" (nella foto) recentemente scomparso, storico del fumetto e di letteratura popolare noto per aver ideato, nel 1982, la serie di Martin Mystère, detective dell’impossibile, tuttora pubblicata da Sergio Bonelli Editore. L’autore sarà ricordato con una serie di 34 disegni originali realizzati appositamente per quest’occasione da alcuni tra i più grandi artisti italiani del fumetto, le opere saranno esposte all’interno delle sale del museo fino al 12 gennaio.

La mostra è parte di un’iniziativa benefica più ampia e prevede, alla sua chiusura, la messa all’asta di tutte le opere esposte, il cui ricavato sarà devoluto interamente all’associazione Vidas di Milano, impegnata nei servizi domiciliari essenziali per assicurare cure e dignità alle persone affette da malattie terminali.

Inoltre da oggi e sino a domenica in programma un fitto calendario di appuntamenti, concerti, esposizioni, laboratori per bambini alla presenza di autori, disegnatori ed editori tra i quali lo scrittore, sceneggiatore, conduttore televisivo e fumettista italiano Carlo Lucarelli. La manifestazione, inoltre, omaggerà l’artista appignanese Riccardo Messi con una selezione delle sue opere.

Antonio Tubaldi