CronacaAntenna Iliad, assemblea pubblica dei residenti

Antenna Iliad, assemblea pubblica dei residenti

Civitanova, incontro sulla vicenda del traliccio in via Caracciolo. Convocato il sindaco, aveva promesso che non sarebbe stato installato

Migration

di Lorena Cellini

Assemblea pubblica nel rione IV Marine domani sera per discutere la controversa vicenda dell’antenna Iliad di via Caracciolo. L’hanno indetta i residenti convocando il sindaco, che dovrà affrontare il quartiere a cui aveva promesso che il traliccio non sarebbe stato installato. Invece sono iniziati i lavori in un contesto il cui Fabrizio Ciarapica per giorni ha evitato il confronto con i cittadini ma che domani, alle 21.15 nella casetta di legno del verde IV Marine, dovrà dire ai residenti cosa è successo e perché non ha mantenuto la promessa. Lo scorso maggio aveva annunciato il buon fine della trattativa con la Iliad e garantito che il traliccio sarebbe stato issato su un terreno adiacente l’Eurospin.

Uno scenario spazzato via dall’arrivo delle ruspe e dall’avvio dei lavori di scavo in via Caracciolo. Intanto il fronte del no alle antenne agita anche altri quartieri. Il Comitato No antenne delle vie Verga, Sapri e Sacconi lamenta il silenzio del Comune "su tutto – scrivono barbara Caniglia, Nazzareno Cifani e Tiziana Streppa – anche in relazione alla richiesta di un appuntamento urgente. Sinonimo della volontà di renderci invisibili forse perché non abbiamo ancora alzato la voce. Ci rivolgiamo alla minoranza e a chi è ancora responsabile per la difesa della salute pubblica per chiedere una discussione sulla normativa di riferimento e su come stilare il calcolo del cumulo degli inquinanti da elettrosmog. Discussione necessaria anche sul piano antenne, mai visto né divulgato dall’amministrazione comunale".