Macerata, anziana cade in casa: carabinieri "acrobati" si arrampicano e la salvano

Quattro militari hanno dato vita a una sorta di torre umana per arrampicarsi fino a una portafinestra con la serranda abbassata ma fortunatamente aperta

Fiuminata (Macerata), 31 ottobre 2022 - Cade in casa e rimane bloccata, con dolori lancinanti. Ma viene salvata da quattro carabinieri "acrobati" che con una sorta di torre umana sono riusciti ad arrampicarsi fino al primo piano e a entrare nell’appartamento della donna. Il fatto è accaduto nella mattinata di ieri, attorno alle 11, in via Matteotti a Fiuminata.

Nicola Pagano, comandante della stazione di Fiuminata
Nicola Pagano, comandante della stazione di Fiuminata

A far scattare i soccorsi un passante, allarmato dalle grida di dolore di una donna – una 75enne del posto – che si sentivano dalla strada. L’uomo ha raggiunto la vicina caserma dei carabinieri e i militari si sono precipitati sul posto, allertando subito anche il 118. Capìta la situazione, quattro carabinieri (tra i quali il maresciallo Nicola Pagano, comandante della stazione di Fiuminata) si sono ingegnati per raggiungere l’abitazione della donna, al primo piano di un palazzo in cui non vivono altre persone.

Sotto gli occhi di diversi passanti, i militari hanno dato vita a una sorta di torre umana per arrampicarsi fino a una portafinestra con la serranda abbassata, ma fortunatamente aperta. Così sono riusciti a entrare nell’appartamento e a prestare i primi soccorsi alla 75enne, caduta a faccia in giù e bloccata tra il letto e la finestra di una camera. La donna accusava forti dolori ed era in quella situazione presumibilmente da alcune ore.

Arrivata l’ambulanza, dopo oltre mezz’ora, la donna è stata trasferita al pronto soccorso di Camerino con un sospetta frattura alla spalla. Non è la prima volta che i carabinieri di Fiuminata – dove peraltro manca un presidio sanitario – sono protagonisti di interventi provvidenziali. Nel settembre del 2019 il maresciallo Pagano aveva salvato in strada con il massaggio cardiaco un anziano colpito da malore. Sempre con il massaggio cardiaco il comandante aveva soccorso una 82enne nell’agosto del 2017.