Anziano di Fiuminata si sente male. Salvato dal maresciallo Pagano

Immediato il massaggio cardiaco

Il maresciallo Nicola Pagano

Il maresciallo Nicola Pagano

Macerata, 16 settembre 2019 - Un malore improvviso avrebbe potuto essere fatale per un anziano di Fiuminata. Ma l’intervento del maresciallo Nicola Pagano, con il massaggio cardiaco, gli ha salvato la vita. È successo alle 15. Un 81enne, preside in pensione molto conosciuto in paese, stava facendo un giro in bicicletta in via Matteotti quando all’improvviso ha perso i sensi ed è caduto a terra. L’accaduto è stato notato da una donna, che ha subito chiamato i soccorsi.

Mentre arrivava il 118 in ambulanza, in via Matteotti si sono precipitati i carabinieri della stazione, che erano di pattuglia ieri pomeriggio. Il maresciallo Nicola Pagano ha capito subito che era questione di attimi, e non ha esitato a iniziare a praticare il massaggio cardiaco al pensionato. L’intervento è stato letteralmente salvatita per l’anziano, che dopo poco si è ripreso. I medici in ambulanza lo hanno portato al pronto soccorso di Camerino, per i necessari controlli, ma lui ormai si sentiva a posto e ha rifiutato il ricovero.

L’intervento del maresciallo è stato fondamentale per il pensionato, e per altro non è neppure la prima volta che il sottufficiale si trova in circostanze simili. Il giorno di Ferragosto dell’anno scorso infatti si trovò con un’altra persona caduta a terra e priva di sensi, e anche in quel caso le manovre di rianimazione si rivelarono tempestive ed efficaci per salvare il ferito.