LORENZO MONACHESI
Cronaca

Arriva lo show Queen At The Opera: "Omaggio alla musica della band"

Quattro cantanti e un’orchestra dal vivo per lo spettacolo rock-sinfonico, domani a Porto Recanati

Arriva lo show Queen At The Opera: "Omaggio alla musica della band"

Quattro cantanti e un’orchestra dal vivo per lo spettacolo rock-sinfonico, domani a Porto Recanati

"Queen At The Opera", lo show rock-sinfonico basato sulle musiche dei leggendari Queen, fa tappa alle 21.30 di domani all’arena Beniamino Gigli di Porto Recanati per un live speciale. "Non si tratta assolutamente – spiega il cantante Francesco Montori – di un’imitazione ma di un omaggio alla loro musica. Ci sono quattro cantanti e un’orchestra dal vivo, i pezzi sono stati arrangiati per essere cantati da uno-due-quattro interpreti. Ci saranno 30 brani, alcuni cantati dai solisti".

In che senso non sarà un’imitazione?

"Diamo una nostra interpretazione conoscendo bene i testi, non perdendo mai di vista il motivo per cui quel brano era stato scritto e ciò che ci ha trasmesso".

Dove si nota la grandezza dei Queen?

"Nella capacità di spaziare da un genere all’altro in ogni album, ogni disco esplora una varietà di generi, l’apice lo toccano quando mettono l’opera in rock".

Qual è la canzone in cui sente il pubblico vibrare e cantare?

"Lo spettacolo nasce per essere un crescendo, tutte le canzoni portano verso “We are the Champions“, “Radio Ga Ga“, a quel punto il pubblico è in piedi, comincia a cantare e a saltare".

Come è stata l’accoglienza del pubblico all’estero?

"I Queen sono una band famosa a livello mondiale. L’accoglienza è sempre la stessa, la gente viene per seguire lo spettacolo, sentire le canzoni. Magari c’è il pubblico inizialmente un po’ più freddo, per esempio in Germania nei primi momenti è molto tranquillo ma poi si lascia andare".

Non avete mai pensato di cantare in Inghilterra?

"Sarebbe una bella sfida portare lo spettacolo nella terra dei Queen, nel senso di avanzare una proposta un po’ differente a un pubblico purista".

E a Porto Recanati che proposta sarà?

"È una data all’aperto, sarà più informale rispetto al teatro ma ci sarà di certo una bella atmosfera".

Ma perché proprio i Queen e non un’altra band?

"L’idea è nata dal produttore che è sempre stato un appassionato dei Queen, al punto che da ragazzo incideva sui banchi i loro testi. Poi ha selezionato con cura e competenza tecnica un gruppo che potesse fare rivivere certe magie. Io come cantante ho sempre avuto un amore viscerale per Freddie Mercury".

A spiccare sono le voci di Federica Morra, cantante, attrice e performer formatasi alla American Musical and Dramatic Academy e di Francesco Montori, entrambi con importanti esperienze nei musical a livello internazionale. E ancora, il soprano Giada Sabellico, a proprio agio nella lirica come nel rock, che nello spettacolo interpreta brani eseguiti da Montserrat Caballé con Freddie Mercury; Alessandro Marchi, acrobata della voce che ha alle spalle musical quali "Hair" e "A Christmas Carol", Luana Fraccalvieri, talentuosa vocalist passata anche dal palco televisivo di "Amici". Si ascolteranno classici senza tempo come "We are the Champions", "Bohemian Rhapsody", "We Will Rock You", "The Show Must Go On", "Radio Ga Ga", "Another One Bites The Dust", "Who Wants To Live Forever".