Attilio Pierini, il basket piange il suo gigante buono. "Non ci crediamo"

Il mondo dello sport in lutto. Traumi al cranio e al torace: la moglie Francesca Polli lotta tra la vita e la morte all’ospedale di Teramo

Attilio Pierini, portorecanatese morto a 38 anni

Attilio Pierini, portorecanatese morto a 38 anni

Macerata, 25 giiugno 2020 - Non è stata ancora restituita ai familiari la salma del portorecanatese Attilio Pierini, e ora l’autorità giudiziaria deciderà se eseguire sul corpo il riscontro diagnostico oppure se sarà necessaria l’autopsia (il funerale non è stato ancora fissato). Mentre la moglie Francesca Polli è tuttora ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Teramo, dove sta lottando tra la vita e la morte, con gravi traumi al cranio e torace. È quanto emerge l’indomani dal tragico incidente avvenuto sull’autostrada A24, che è costata la vita al cestista di 38 anni.

Leggi anche Attilio Pierini, il funerale. "Grazie capitano, hai fatto canestro nella vita"

Pierini era al volante della sua Audi Q5 e, insieme alla moglie, si stava dirigendo a Roma. Ma poco prima del traforo del Gran Sasso, la carreggiata era a doppio senso di marcia per via di alcuni lavori. Secondo una prima ricostruzione, l’Audi del portorecanatese si è spostata nell’altra corsia, ma poi è stata centrata da un autoarticolato Volvo che andava in senso opposto. Un impatto che non ha dato scampo al 38enne.

Adesso l’intera Porto Recanati è sotto choc, per aver perso il gigante buono. A Recanati, i bimbi del centro estivo di minibasket hanno osservato un minuto di silenzio. "Fatichiamo a crederci – dice Marco Mandolini, amico di Pierini –. Ci eravamo visti di sfuggita il giorno prima, stava andando a prendere il sole in spiaggia. Attilio era una persona eccezionale, bonaccione e benvoluta. Il basket era tutta la sua vita". "Lo conoscevo da una vita, era più di un fratello – racconta un amico di infanzia –, ma anche un ragazzo d’oro e lui non meritava nulla del genere. Una persona rara che non ho mai visto litigare con qualcuno, oltre a un atleta serio con uno stile di vita sano".

Al coro degli addii pure Ferdinando Moroni, ex presidente dell’Adriatica Basket, dove Pierini aveva mosso da piccolo i primi passi: "Un ragazzo solare e sempre disponibile, a cui si poteva solo che voler bene. Fino a 18 anni ha vestito la nostra maglia, per poi passare a Recanati dove è stato leader e capitano. L’anno scorso aveva avuto un brutto infortunio ma con tenacia era tornato in campo malgrado l’età". "Una notizia terribile che ha sconvolto la nostra comunità – ha invece commentato il sindaco Roberto Mozzicafreddo –, e lascia tutti senza parole e nell’incredulità di aver perso un giovane nel fiore dell’esistenza".