"Attori in campo per beneficenza"

Sabato la sfida con la squadra dell’Anpis all’Helvia Recina. L’obiettivo è attrezzare una spiaggia inclusiva

Migration

di Marta Palazzini

"Un pomeriggio di sport e beneficenza, così realizzeremo una spiaggia adatta a tutti". La nazionale italiana attori arriverà a Macerata e, sabato alle 18.30, allo stadio Helvia Recina entrerà in campo contro la rappresentativa dell’Anpis (Associazione nazionale per l’inclusione sociale): il ricavato della partita sarà destinato ad attrezzare una spiaggia, non ancora identificata sulla costa marchigiana, per persone con problematiche psicosociali e accessibile a tutti.

Hanno già confermato la loro presenza, Stefano Masciarelli, Giorgio Cantarini (Il gladiatore e La vita è bella), il comico Antonio Giuliani e Ninetto Davoli. Non è escluso che anche un grande protagonista della Moto Gp possa essere presente alla partita di beneficenza. "In città arriveranno persone dalla Puglia, dalla Lombardia e da altre località marchigiane – ha spiegato il presidente Anpis Marche Gianluca Brilli –. Una giornata di sport e solidarietà, perché il ricavato servirà ad attrezzare una spiaggia per grandi e ragazzi con problemi psicofisici. Un immenso ringraziamento va ai volontari, che essenzialmente sono dei professionisti che dedicano il loro tempo a questa causa. Ringraziamo anche la Maceratese che ha messo a disposizione il campo per questa iniziativa". "Il problema della salute mentale non può essere ulteriormente messo in secondo piano – ha aggiunto il presidente nazionale Anpis Roberto Grelloni –: è un ambito che pesa esclusivamente sulle spalle delle aziende sanitarie e sui Dipartimenti, ma mancano gli investimenti e le Marche su questo sono tra le ultime regioni in Italia, serve più sensibilità". L’organizzazione è affidata all’Anpis, con il patrocinio del del Comune, visto che l’iniziativa rientra nell’ambito di Macerata città europea dello sport 2022.

"Ringraziamo l’Anpis che ha portato questo evento qui da noi – ha sottolineato il sindaco Sandro Parcaroli –: nell’anno dello sport, cerchiamo di favorire tutte le iniziative di questo tipo; non vediamo l’ora di vedere gli attori in campo per la promozione della salute mentale: vogliamo lo stadio pieno". Il prezzo del biglietto è 5 euro e la biglietteria aprirà alle 17. Gli attori convocati all’appuntamento sono: Cantarini, Mazzocchetti, Oppini, Hamarz, Velo, Fortunato, Esposito, Balzo, Fulco, Mecucci, Davoli, Ermito, Masciarelli, Pantano, Tavani, Kone, Giuliani; mister: Agostinelli; staff: Mattei, Vitali, Gambino, Lozzi, Olivio.