Aule allagate: lezioni sospese all’Ite

Infiltrazioni d’acqua in nove classi dell’ala est dopo le piogge dei giorni scorsi. E gli studenti restano a casa

Migration

Piove a scuola: lezioni sospese per gli alunni di nove classi. Succede all’Istituto tecnico economico "Alberico Gentili" di via Cioci, dove le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi hanno lasciato il segno. Ieri, al ritorno in classe dopo il fine settimana, ragazzi e insegnanti hanno trovato la brutta sorpresa. Alcune aule dell’ala est dell’istituto sono risultate inutilizzabili in quanto si sono verificate diverse infiltrazioni d’acqua sul soffitto, sulle pareti e in alcuni casi anche sul pavimento.

Così la dirigente scolastica Roberta Ciampechini ha stabilito la sospensione delle lezioni per gli alunni di ben nove classi: 3°A, 4°A, 4°E, 5°A, 5°E, 4°F, 5°D, 4°D e 5°F. Lo stop alle lezioni vale anche per la giornata di oggi. Nel frattempo la dirigente dell’istituto si è attivata per affrontare la situazione e cercare di far tornare la situazione alla normalità in tempi più rapidi possibile.

La scuola ha così contattato l’Ufficio Tecnico della Provincia di Macerata, ente che ha la competenza per le scuole superiori. Dopo aver sentito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione Emiliano Castricini, è stato chiesto un intervento da parte dei vigili del fuoco del capoluogo per valutare eventuali interventi di messa in sicurezza. Quindi sono stati convocati l’addetto al servizio di prevenzione e protezione e uno degli addetti antincendio dell’Istituto. In seguito ai sopralluoghi, la preside del Gentili ha disposto la sospensione delle attività didattiche per ieri e per oggi. Per la giornata odierna, sono state sospese anche le attività previste nell’aula magna dell’Istituto. Insomma, dopo i mesi di stop per l’emergenza legata al Coronavirus, la scuola si trova ad affrontare un’altra grana, legata alle condizioni degli edifici. La sospensione arriva appena due settimane dopo la prima campanella. La macchina della Provincia si è già messa in moto per riportare la situazione alla normalità e far tornare gli studenti nelle loro classi.

Sul sito internet della scuola, la dirigenza ha poi fatto sapere che "sarà a breve allegata una relazione sullo stato dei luoghi e dei lavori necessari da parte dell’ufficio tecnico della Provincia di Macerata". Dai vertici della scuola arriva poi l’invito ai genitori a "consultare sistematicamente il sito della scuola per eventuali ulteriori comunicazioni".

re. ma.