Aumentano gli iscritti: nuova palestra all’istituto Agrario ’Garibaldi’

Grazie al Pnrr fondi anche per l’Iti ’Mattei’ di Recanati e il liceo ’Da Vinci’ di Civitanova. La Provincia ha approvato i progetti definitivi

Migration

Si stringono i tempi per la realizzazione di importanti interventi di edilizia scolastica con fondi del Pnrr, finanziati dall’Unione Europea – Next Generation EU. Il presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, con propri decreti, ha recentemente approvato progetti definitivi ed esecutivi per un importo complessivo di quasi 6,5 milioni di euro, relativi a nuove palestre e ampliamenti degli edifici.

L’Istituto Agrario "Garibaldi" di Macerata avrà una nuova palestra, per una spesa prevista di 1,32 milioni di euro, in relazione all’aumentato numero di iscritti. La nuova palestra sarà costruita all’interno dell’ampia area di proprietà della scuola stessa, in corrispondenza di un manufatto (chiamato accessorio Stalla) che sarà demolito. Il nuovo edificio sarà un parallelepipedo allungato in direzione est-ovest (come la palestra esistente), con il lato corto parallelo alla strada interna; avrà una dimensione 20,65 per 35,65 metri e un’altezza massima di 9,30 metri.

Due gli interventi previsti all’Iti "Mattei" di Recanati. Il primo riguarda lavori di ampliamento, per una spesa di 1,32 milioni di euro. Il progetto prevede di ampliare in altezza il manufatto realizzato recentemente che si trova tra la palestra e il blocco auleuffici segreteria, per rispondere in particolare all’esigenza di avere più aule. L’accesso ai due nuovi piani sarà garantito collegando a livello di piano la vecchia scuola con la nuova costruzione. L’edificio scolastico sarà dotato di un nuovo impianto fotovoltaico in copertura. Il secondo riguarda la costruzione di una nuova palestra, per una spesa di 1,21 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio nella zona dell’attuale campetto esterno, tra l’edificio scolastico in ampliamento e la palestra esistente, da destinare a palestra di tipo A2, delle dimensioni di 26,45 per 25,45 metri e altezza minima interna libera di 7,50 metri.

E’ però al Liceo "Da Vinci" di Civitanova che sarà realizzato l’intervento più corposo. Saranno effettuati lavori di ampliamento per una spesa di 2,647 milioni di euro per un edificio di due piani fuori terra per una superficie complessiva di 1.132,40 metri quadrati. Vi troveranno spazio 5 aule didattiche e 5 servizi igienici al piano terra con scala di accesso al piano primo; 5 aule didattiche e 5 servizi igienici al primo piano; un corridoio di collegamento tra il corpo di fabbrica principale e il nuovo ampliamento, scala di emergenza esterna; ascensore interno di collegamento.

Franco Veroli