Auto elettriche e ibride, provincia di Macerata tra i fanalini di coda

Appena lo 0,35% dei veicoli è elettrico o ibrido, solo Fermo fa peggio. In città tredici colonnine elettriche, altre sette in arrivo

Una colonnina per ricaricare le auto elettriche (Foto Spf)

Una colonnina per ricaricare le auto elettriche (Foto Spf)

Macerata, 10 dicembre 2019 - Valori sotto la media regionale per la nostra provincia in termini di auto elettriche o green. È quanto ha riportato l’analisi statistica regionale realizzata da Facile.it, sui dati dell’Aci (Automobile club d’Italia). Solo lo 0,35% dei veicoli è elettrico o ibrido: una percentuale pari a 757 automobili. Tra le province marchigiane, quella di Macerata risulta essere penultima, dietro ad Ancona e Pesaro Urbino e Ascoli; davanti solo a Fermo, che ha una percentuale dello 0,29% (351 vetture). Se si considera, però, anche le alimentazioni Gpl e metano, Macerata è l’area marchigiana più virtuosa dopo Ancona (e quarta nella classifica delle province italiane), dove la percentuale dei veicoli sostenibili è pari al 20,6%, corrispondente a 44.913 auto. Una tendenza, comunque, che rispecchia l’andamento regionale: solo lo 0,41% dei veicoli è elettrico.

Sono tredici le colonnine elettriche installate, di cui cinque già attive in via Dante, piazza XXV Aprile, via Natali, via Velluti e via Ciccolini, via Cadorna, via Lorenzoni, via Montale, via Cioci, Rampa Zara, via Borghi e via Panfilo. Ma il progetto comunale ne prevede altre sette, entro il 2021, sparse nella città. In provincia, ce ne sono due a Civitanova, in via Calatafimi e San Costantino. Due a Mogliano in via Roma Contrada Acquevive, una a Montefano, situata a Contrada Intriglione. Una a Recanati in via Biagetti. Altre due si trovano a San Severino, in via Cesolo Colmone e via Gorgonero, e una anche a Treia in via Gioco del pallone, per un totale di 22 colonnine in tutta la provincia.