GIORGIO GIANNACCINI
Cronaca

"Baby gang e furti. Allarme sicurezza"

Dopo gli ultimi episodi di microcriminalità avvenuti in paese, adesso si dice davvero preoccupata l’associazione "Porto Recanati in Movimento", che...

Dopo gli ultimi episodi di microcriminalità avvenuti in paese, adesso si dice davvero preoccupata l’associazione "Porto Recanati in Movimento", che vede tra i suoi fondatori l’ex senatore Salvatore Piscitelli e Carlo Sirocchi, in passato assessore alla sicurezza con la giunta Ubaldi.

"A Porto Recanati c’è un’emergenza sicurezza, ma l’amministrazione dov’è – ha scritto sui social il sodalizio politico –. Negli ultimi giorni, i giornali riportano di baby gang che aggrediscono carabinieri, gomme squarciate e furti di rame in pieno centro. Sembra il bollettino di una città alla deriva. E invece è la cronaca di Porto Recanati. Una città che amiamo, ma che oggi fa paura".

Al contempo, Porto Recanati in Movimento prende di mira la giunta del sindaco Andrea Michelini e chiede risposte sul fronte sicurezza: "Dove sono finite le promesse? Dove sono gli annunci roboanti sulla sicurezza? La pagina del sindaco è un silenzio glaciale – aggiunge l’associazione portorecanatese –. Nessuna dichiarazione. Nessuna presa di posizione. Nessuna reazione. L’immobilismo dell’amministrazione è sconcertante. Solo pochi giorni fa abbiamo promosso un convegno sulla sicurezza urbana. Un’occasione per ascoltare, confrontarsi, proporre. Ma evidentemente chi dovrebbe agire preferisce restare a guardare o a tacere. I cittadini sono stanchi. Abbiamo il diritto di vivere tranquilli, non in ostaggio del degrado e dell’illegalità. È ora di alzare la voce e di cambiare passo. Chi ha responsabilità, cominci ad assumersele".