Macerata, baby writer scatenato colpisce cento volte

Denunciato ragazzino incastrato dalle telecamere, ora la famiglia dovrà risarcire. Il sindaco Capponi: "Comportamenti intollerabili"

Dalla pensilina ai giochi dei bambini, alcuni degli atti vandalici compiuti dal minorenne

Dalla pensilina ai giochi dei bambini, alcuni degli atti vandalici compiuti dal minorenne

Treia (Macerata), 5 dicembre 2021 - Aveva imbrattato diversi edifici, infrastrutture e segnaletica stradale a Treia. I carabinieri e la polizia locale hanno individuato e denunciato un baby writer. Ha deturpato con scritte indelebili almeno un centinaio di siti ma grazie al lavoro sinergico delle forze dell’ordine è stato individuato l’autore dei danneggiamenti: si tratta di un minorenne che è stato denunciato all’autorità giudiziaria grazie all’ausilio delle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza comunale.

L’attività investigativa si è concentrata sui luoghi di aggregazione giovanile ma soprattutto l’attenzione è stata posta sulle aree isolate lontane dallo sguardo vigile delle persone, osservando i movimenti dei soggetti interessati dall’indagine e le loro abitudini. "Sono comportamenti intollerabili – afferma Capponi – che vanno contrastati con fermezza; esprimo il mio personale apprezzamento per questa brillante operazione e al contempo estendo la mia gratitudine alle forze dell’ordine operanti sul territorio che hanno agito con indiscussa professionalità ed in perfetta sinergia. L’azione vandalica commessa per mano di un minore mostra l’altra faccia di una generazione ‘contro’: contro le regole, le famiglie, le istituzioni, che ci richiama a una riflessione che non può e non deve lasciarci indifferenti. Se da un lato – aggiunge il sindaco – occorre agire sul fronte del controllo e del contrasto alla micro-criminità, dall’altro occorre lavorare sulla prevenzione di questi fenomeni di difficoltà, intercettare i segnali di malessere che i ragazzi con i loro comportamenti di sfida ci inviano. Non possiamo sottovalutare questi segni di devianza sociale".

La famiglia del writer ora sarà chiamata a risarcire integralmente i danni provocati dal minore e il Comune annuncia già che si costituirà parte civile in un eventuale processo. "L’impegno dell’amministrazione in materia di sicurezza urbana – conclude il primo cittadino – è per noi obiettivo fondamentale di mandato, abbiamo presentato istanza di ammissione al finanziamento ministeriale per una nuova progettualità volta al potenziamento del sistema di videosorveglianza con l’installazione di ulteriori 11 punti di videoripresa: in totale avremmo 81 telecamere dislocate nei punti sensibili della città. Il nostro impegno costante è garantire la massima collaborazione interistituzionale ed assicurare una risposta concreta alle istanze di tutela e sicurezza dei cittadini".