Bambino morto a 5 anni sotto gli occhi della mamma

Choc a Morrovalle, il piccolo era in casa: indagini dei carabinieri. Il sindaco: "Tragedia enorme che ha colpito tutto il paese"

Il bimbo di 5 anni è morto in provincia di Macerata

Il bimbo di 5 anni è morto in provincia di Macerata

Morrovalle (Macerata), 23 settembre 2022 - Muore in casa sotto gli occhi della mamma un bambino di cinque anni. Tragedia a Morrovalle alle 18.30 di martedì nell’abitazione dove il piccolo viveva. La donna ha chiesto disperatamente aiuto e sul posto è arrivato il 118 ma non è stato possibile salvare il bimbo. E’ di origini marocchine la famiglia, da anni in Italia e molto ben integrata.

Il bambino era nato qui nel dicembre del 2016 e aveva una sorella più grande. Il babbo invece in questi giorni si trovava in Marocco dove è stato raggiunto dalla terribile notizia e da dove è rientrato velocemente, forse già stanotte. Soffriva di problemi di disabilità il piccolo e aveva una salute precaria, veniva nutrito con dei sondini. Sulle cause del decesso stanno cercando di fare chiarezza i carabinieri della Compagnia di Civitanova, avvertiti dagli operatori sanitari e arrivati in pochi minuti sul posto.

Morrovalle, il bimbo di 5 anni è morto per soffocamento

I primi accertamenti sono stati svolti dagli uomini della caserma di Morrovalle da quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia. Quando sono entrati in casa il cadavere del bimbo era al piano di sopra, in camera, steso sul letto. Hanno raccolto le testimonianze della mamma e ascoltato anche alcune delle persone accorse sul posto dopo la tragedia. Ma, stabilire con certezza quali siano state le ragioni che hanno portato alla morte del bambino non è stato possibile nell’immediato e bisognerà attendere le decisioni della Procura della Repubblica che dovrà stabilire se procedere con una ispezione cadaverica o se disporre l’autopsia sulla salma. Una delle prime ipotesi è che il piccolo sia rimasto soffocato.

Scosso il sindaco di Morrovalle, Stefano Staffolani. "Una tragedia enorme, che ha colpito tutto il paese. Possiamo solo immaginare lo strazio che ha vissuto questa mamma. Appena sono venuto a conoscenza della notizia – riferisce – mi sono recato a casa di questa famiglia ma non ho trovato i genitori. Appena possibile andrò a portare loro conforto, anche a nome di tutta la comunità di Morrovalle".