Bando per le periferie, 12 milioni tornano a casa

Il governo ci ripensa, ecco i soldi per il restyling del centro fiere

Tavolo di lavoro

Tavolo di lavoro

Macerata, 19 ottobre 2018 - Fondi per le periferie, il governo ci ripensa e i Comuni tirano un sospiro di sollievo. La buona notizia sul ripristino dei fondi previsti per il recupero delle zone urbane degradate che, erano stati in primo momento congelati fino al 2020 con il decreto Milleproroghe, arriva al termine di un confronto che si è svolto ieri a Roma. Questo significa che Macerata vede riapparire all’orizzonte i 12 milioni di euro che erano stati stanziati per il recupero del centro fiere di Villa Potenza.

LEGGI ANCHE "Salvi i finanziamenti per le opere in città": accordo raggiunto col governo

«Abbiamo convinto il governo a tornare indietro, a mettere nuovamente a disposizione le risorse – ha spiegato Antonio Decaro, presidente dell’Anci al termine della riunione – non si fermeranno né la progettazione né i lavori. I fondi sono gli stessi che ci sono sempre stati, un miliardo e 600 milioni, e vengono solamente distribuiti nei prossimi due anni e ci saranno anche i rimborsi di tutte le spese sostenute. In questa maniera possiamo completare gli interventi che erano stati previsti dal bando periferie».

Lo stop ai fondi previsto con il decreto Milleproroghe aveva sollevato la contestazione dei sindaci di tutta Italia, e di ogni colore politico, e dell’Anci che aveva interrotto il dialogo con il governo. «Finalmente una buona notizia che premia anche il lavoro e la determinazione dell’Anci nel non recedere dalle proprie posizioni – aggiunge Maurizio Mangialardi, presidente Anci Marche – e nel rimarcare l’importanza di riconsegnare i fondi legittimamente destinati ai 96 progetti, compresi quelli che riguardano le Marche». Nella nostra regione, oltre a Macerata, infatti verranno finanziate anche Ancona con 16 milioni, Fermo con 9 e 6,5 per Pesaro e Urbino.