"Basta portieri volontari: ora presidio stabile"

Hotel House, sarà garantito il servizio tutti i giorni h 24. Soricetti: "Serve un controllo maggiore, a breve aggiusteremo gli ascensori"

Migration

di Giorgio Giannaccini

Hanno preso servizio ieri mattina alla portineria dell’Hotel House gli operatori della onlus Angel Ranger di Montelupone. L’amministratrice del maxi condominio di Porto Recanati, Ilaria Soricetti, ha deciso di ripristinare tale servizio, che adesso sarà garantito h24 per tutti i giorni della settimana. Si apre così un nuovo capitolo per l’Hotel House, dopo che per mesi erano andati avanti in forma volontaria gli storici portieri del palazzo, tra cui Luca Davide, che ha deciso per il momento di fermarsi. L’obiettivo sarà di ripristinare la sicurezza dentro lo stabile.

"Dopo le scritte intimidatorie verso gli storici portieri – afferma la Soricetti – ho deciso di affidare il servizio a dei portieri in modo continuo e a tutte le ore del giorno, perché non era giusto che dei volontari venissero insultati in quel modo. Perciò ho voluto chiamare gli Angel Ranger come nuovi portieri. Cinque di loro saranno impegnati nel condominio, e ognuno svolgerà un turno di sei ore e poi ci si darà il cambio. È un’azione necessaria, perché ristabilire la sicurezza e il controllo di chi entra ed esce dal condominio è il primo passo per la riqualificazione dello stabile. Basti pensare che in estate qualcuno ha danneggiato gli estintori che erano posizionati nei corridoi – riferisce la Soricetti –, e abbiamo dovuto spendere altri soldi per sistemarli. Senza un controllo si rischia di dover pagare di volta in volta tali danni. Intanto il mio ringraziamento va a Luca Davide, che in questi anni si è speso nel ruolo da portiere ed è stata una figura importante, mentre continuerà a essere attivo Moustapha Diop che è iscritto negli Angel Ranger". Inoltre, col nuovo servizio di portineria che è partito all’Hotel House, si spera a breve di poter avviare altri lavori di manutenzione. "Vedremo gli effetti che sortirà la presenza dei nuovi portieri – osserva ancora Soricetti –, che reputo competenti in quanto Angel Ranger significa sicurezza e protezione civile e sono abilitati alla formazione. Se riusciranno come io credo a garantire la sicurezza, si passerà poi ai lavori per ripristinare gli ascensori. Sono fiduciosa di proseguire su questa strada, perché sta andando avanti in maniera decisa la riscossione delle quote condominiali, anche con i decreti aggiuntivi, dato che la portineria è una spesa in più per lo stabile".