Macerata, compra i biglietti di Vasco su Facebook ma viene truffato

Nei guai un 38enne di Napoli, denunciato anche per minacce. La vittima un 28enne di Tolentino

28enne di Tolentino compra su Facebook i biglietti per Vasco e viene truffato

28enne di Tolentino compra su Facebook i biglietti per Vasco e viene truffato

Tolentino (MA), 29 giugno 2022 - Compra i biglietti per il concerto del Blasco, ad Ancona, su Facebook e finisce in una “trappola”. Un 28enne di Tolentino, comprendendo di essere stato truffato, si è rivolto ai carabinieri che, in seguito alle indagini, sono arrivati a denunciare un 34enne di Napoli.

Il 15 giugno scorso il giovane tolentinate aveva denunciato di essere stato raggirato e indotto ad effettuare dei bonifici per un importo complessivo di 460 euro. In particolare, intenzionato ad acquistare due biglietti per il concerto di Vasco Rossi che si è tenuto ad Ancona il 26 scorso, ormai esauriti, era andato a cercare sul gruppo chiuso di Fb “Biglietti Vasco Rossi”; tramite Messenger, aveva concordato ed eseguito il bonifico di 170 euro, su un conto corrente lituano intestato ad una donna, S.P.

Analogamente il giovane, su un altro profilo Facebook, aveva preso il contatto telefonico di un uomo con il quale aveva concordato l’invio di altri quattro biglietti per la cifra di 290 euro, questa volta su un conto corrente intestato ad un uomo, A.M. Dopo qualche giorno dall’invio del denaro, la vittima ha cominciato a reclamare quanto acquistato alla donna, che ha subito bannato il contatto. Avendo ormai compreso di essere stato truffato, utilizzando un altro telefono, il ragazzo ha tentato un'altra richiesta di biglietti con la stessa modalità.

A questo punto la sedicente signora S.P., ha confermato la possibilità di ottenere biglietti ed ha fornito lo stesso iban e lo stesso nominativo maschile, A.M., della seconda truffa. Contattato A.M. sull’utenza telefonica fornita per l’invio dei quattro biglietti già pagati, il ragazzo sarebbe stato insultato e minacciato.

Le indagini dei carabinieri, eseguite tramite accertamenti sui social, analisi delle utenze telefoniche e verifiche presso istituti di credito, ha consentito di risalire al soggetto originario di Napoli. con numerosi precedenti specifici. Questi è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria: dovrà rispondere del reato di truffa e delle minacce e ingiurie rivolte alla vittima.