"Bilancio sano, ora cerchiamo altri fondi"

L’assessore Cervelli annuncia le novità per i locali: sparita la cauzione per l’occupazione del suolo pubblico

Migration

di Lucia Gentili

"Per vivere, le attività hanno bisogno di turisti, studenti e manifestazioni che creino indotto". È l’obiettivo dell’assessore di Camerino Erika Cervelli, dipendente Coldiretti, che ha già avuto un’esperienza in giunta dal 2014 al 2019, sotto Pasqui. Rispetto al passato, ha anche la delega al bilancio. Si occupa poi di programmazione economica e finanziaria, tributi, ambiente, agricoltura e, appunto, attività produttive.

In che condizioni ha trovato le casse comunali?

"Questa settimana abbiamo approvato il bilancio di previsione 2022-24: è un bilancio in equilibrio. Ovviamente stiamo vivendo, come tutti, un periodo delicato tra il caro prezzi e la crisi legata alla guerra, per questo cerchiamo di prestare attenzione ad altre fonti di finanziamento, come i fondi regionali, nazionali ed europei. È vero che la situazione generale è difficile ma la città deve comunque vivere. Per questo, vogliamo attivarci cercando aiuti attraverso sponsor e imprese, in una sinergia pubblico-privato, per realizzare le manifestazioni. Inoltre, con il Decreto Aiuti Bis, arriveranno altre risorse statali".

Rispetto al suo precedente assessorato, cos’è cambiato a Camerino?

"Sinceramente poco, perché la ricostruzione non è entrata ancora nel vivo. Dopo il sisma, la maggior parte delle attività ha delocalizzato al Sottocorte Village e, tranne una tornata in centro, è ancora lì. Puntiamo quindi a promuovere il più possibile momenti di aggregazione per mantenere saldo il tessuto sociale. C’è comunque movimento, molti universitari restano qui anche d’estate. Gran parte dei residenti è rimasta qui. E la volontà di stare insieme tra concittadini è forte".

Quale strategia per aiutare le attività produttive?

"L’associazionismo può essere prezioso a livello locale per eventi e appuntamenti. A questo, aggiungeremo eventi turistici di più ampio respiro, valorizzando la via Lauretana e la via Francescana. Tra le novità, l’altro giorno in giunta abbiamo modificato il disciplinare del procedimento riguardante le occupazioni di suolo pubblico: gli esercizi di somministrazione e le associazioni non dovranno più versare la cauzione per l’occupazione del suolo pubblico quando organizzano eventi. Questo vale per tutto l’anno".

Agricoltura e ambiente. Il Comune può fare da tramite per incentivi alle imprese?

"In questi giorni la Coldiretti ha promosso un incontro da noi sulla nuova Pac (politica agricola comune). Il Comune potrebbe fare da ponte tra cittadini e associazioni di categoria ospitando incontri informativi e di divulgazione di bandi e finanziamenti".