Morrovalle, il bimbo di 5 anni è morto per soffocamento

L’ispezione cadaverica, eseguita dal dottor Tombolini, indica che la tragedia è avvenuta mentre stava mangiando, seduto sul seggiolone

I carabinieri sono intervenuti nella casa dove è avvenuta la morte (foto d’archivio)

I carabinieri sono intervenuti nella casa dove è avvenuta la morte (foto d’archivio)

Morrovalle (Macerata), 24 settembre 2022 - ​E’ morto per soffocamento, probabilmente per un rigurgito, il bambino di cinque anni deceduto mercoledì pomeriggio in casa, a Morrovalle. E’ quanto stabilito dall’ispezione cadaverica eseguita dal medico legale, dottor Antonio Tombolini.

Accidentale, dunque, la causa della tragedia che ha colpito una famiglia di origini marocchine, ma da anni residente in Italia e che abita in via Verdi. Il piccolo aveva da tanto tempo seri problemi di salute. Era nutrito tramite sondino e l’incidente sarebbe avvenuto mentre stava mangiando, seduto sul seggiolone.

Il dramma si è verificato intorno alle 18.30 e la mamma non ha potuto fare nulla per salvarlo. Ha chiesto disperatamente aiuto e dato allarme ai soccorsi ma all’arrivo del 118 non c’era più nulla da fare. Nell’abitazione hanno effettuato un sopralluogo i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Civitanova e della caserma di Morrovalle, chiamati dagli operatori sanitari, e quando gli uomini dell’Arma sono entrati un casa hanno trovato il bimbo steso sul letto della camera e privo di vita.

Hanno effettuato rilievi e acquisito testimonianze per fare chiarezza sulle ragioni del decesso e trasmesso il tutto alla Procura della Repubblica di Macerata. Il magistrato di turno, esaminati il fascicolo, ha escluso l’autopsia e deciso di procedere con l’ispezione cadaverica, eseguita ieri, dopo la quale è stato rilasciato il nulla osta per la sepoltura.

Verrà effettuata nel cimitero di Ancona, nell’area riservata ai defunti di credo islamico, essendo di religione musulmana la famiglia del bimbo, che in questa fase verrà assistita dall’agenzia di pompe funebri Carpineti Servizi, che opera a Morrovalle e Montecosaro, e che sta offrendo tutta l’assistenza e la vicinanza possibili in questo momento di grandissimo dolore, che ha colpito anche l’intera comunità. Il piccolo, che era nato in Italia, lascia nella disperazione una sorella più grande e i genitori, ben integrati e molto conosciuti nel paese di Morrovalle, come ha confermato anche il sindaco Stefano Staffolani, pure lui provato da quanto accaduto e che ha parlato di "tragedia enorme, che ha profondamente colpito tutto il paese. Ho incontrato questa famiglia perché volevo portare loro il senso della vicinanza mio e di tutta la comunità di Morrovalle, che partecipa al loro enorme dolore".