Bocci tra lo Zingaro e Ayrton Senna "Porto in scena una parte di me"

Al Vaccaj la storia di un pilota sconosciuto il cui destino è legato a quello del campione brasiliano di Formula 1

Migration

di Lucia Gentili

"In scena in qualche modo si parla anche di me. Dei passaggi che marcano la vita. E possono riguardare tutti". Lo sport e la vita tornano al Vaccaj con Marco Bocci in "Lo Zingaro - Non esiste curva dove non si possa sorpassare", che accenderà il teatro di Tolentino questa sera alle 21.15. Racconta la storia esemplare di un pilota di auto sconosciuto, il cui destino è però indissolubilmente legato a un mito della Formula 1: Ayrton Senna, il grande campione brasiliano morto ad Imola nel 1994. Ricostruendo in parallelo la vicenda personale dello Zingaro e quella del campione del mondo di Formula 1 nel 1988, ‘90 e ’91, rintraccia coincidenze, premonizioni, intuizioni che quasi segnano il destino dello Zingaro. Il primo incontro con Senna, il primo gran premio visto dalla pista, il rapporto con il padre, il primo go-kart, la scelta di correre, il legame profondo con la famiglia e il desiderio di crearne una propria dopo il divertente incontro con la moglie. Senna è davanti agli occhi dello Zingaro in ogni curva, in ogni scelta. Spettacolo fuori abbonamento, biglietti disponibili su vivaticket.com, nelle biglietterie del circuito Amat e al botteghino del Vaccaj (ore 18-20)

Bocci, chi è lo Zingaro?

"Lo Zingaro trae spunto da alcuni passaggi della mia vita. In scena quindi in qualche modo si parla anche di me. Ma questi passaggi possono riguardare un po’ la vita di tutti. Affrontiamo ogni giorno con una fretta terribile, immersi in mille cose. E invece sarebbe fondamentale avere consapevolezza di se stessi, e dei propri limiti".

È una storia di rinascita quindi.

"Sì, è soprattutto una storia di resilienza, fatta di difficoltà ma anche del modo di superarle, di gioie. Il mondo sembra coperto da tanti aspetti che ci fanno perdere lucidità. Ma il segreto è tornare alle cose concrete, ai veri motivi che ci danno la forza di vivere".

Progetti in cantiere?

"È in uscita a marzo il mio film "La Caccia", di cui curo la regia, e nel 2023 andrà in onda su Sky la serie tv "Unwanted" (che vedrà come protagonisti lui e l’attrice tedesca Jessica Schwarz, ndr)".