"Bollette triplicate per la mia pizzeria: è peggio del Covid"

Cristina Cherubini (La Rosmarina): pagherò a rate il conto di luglio. Rischiamo tutti di chiudere, al solo pensiero mi viene da piangere

Migration

"Come va qui? Malissimo. Le bollette sono triplicate. Di solito d’estate mi arrivavano tra i 600 e i 650 euro da pagare, quest’anno l’importo di luglio supera i 2.000 euro, 2.070 per la precisione. E mi hanno detto che la bolletta di agosto, nonostante sono stata chiusa una settimana, sarà ancora più alta. Io vendo pizza, lavoro con i centesimi. Quanti pezzi dovrei vendere per ripagare bollette del genere? Se non ci sarà un intervento del governo, a breve vedremo il collasso di tutte le attività". Cristina Cherubini porta avanti la pizzeria "La Rosmarina" a Sforzacosta da ben 23 anni, è un’istituzione nella frazione.

Ricorda altri momenti così duri?

"Mai, mai così. Ora è molto peggio del Covid. In quel periodo non ho avuto paura, adesso sì. Io voglio essere ottimista, o almeno voglio provarci, mi dico che bisogna tenere duro, non c’è altro da fare. O così o andiamo tutti a casa. Intanto, ho spento le luci che non servono, in più stacco uno dei due forni la sera se vedo che c’è poco movimento. Provo a risparmiare".

Come farà con le bollette?

"Quella di luglio la pago a rate, ma comunque sempre che devo pagarla. Per quella di agosto, mi faccio il segno della croce e spero. Nel frattempo ho cambiato fornitore, vediamo se le prossime saranno un po’ più basse"

Anche i costi delle materie prime sono alle stelle.

"Sono aumentati i prezzi di qualsiasi cosa, la mozzarella, i funghi e i carciofi, la verdura. Per 10 panetti di lievito adesso pago 20 euro quando prima ne pagavo 15. Per me questi aumenti contano, anche se sembrano poca cosa. Poi, sono saliti i costi dei vassoi di carta, senza considerare che spesso non ci arrivano nemmeno, le consegne scarseggiano".

Avete aumentato i prezzi della pizza?

"Solo di 10 centesimi, di più non ha senso. Anche perché è un circolo vizioso, se aumento il costo del pezzo perdo clienti. Il calo di vendite sarà inevitabile, temo, tanto è tutta una catena, la gente da qualche parte deve tagliare. Già si vede che le persone stanno molto più attente".

Cosa le fa più rabbia?

"Un conto è dover chiudere perché si è sbagliato qualcosa, potersi imputare, insomma, qualche colpa. Un altro invece è essere costretti a lasciare tutto per costi assurdi che non si riesce più a coprire dopo una vita intera passata dietro al bancone a fare tanti sacrifici. Al solo pensiero, mi viene da piangere".