Bomba d’acqua a Macerata, allagamenti ed evacuati. Scuole chiuse a Sforzacosta e Villa Potenza. “Salite ai piani alti”

Esondato fosso Narducci a Sforzacosta: bloccata la circolazione. Il Comune: “Non mettetevi in strada e non scendete nei garage o nelle cantine”

Macerata, 5 giugno 2023 – Una bomba d’acqua ha colpito Macerata attorno alle 19. Un violento nubifragio è andato avanti per oltre un’ora, provocando danni e causando la chiusura di alcune strade. Sono stati circa 45 nella notte gli interventi dei vigili del fuoco su tutto il territorio.

A Sforzacosta è esondato il fosso Narducci: alcune strade nella frazione sono impraticabili, tanto che è stata bloccata la circolazione.  Ma in tutto il territorio comunale sono diverse le arterie viarie bloccate. Permangono situazioni critiche su alcune arterie strade tra le quali la Provinciale Rotelli che collega Macerata a Passo Treia, allagata in più punti.

Approfondisci:

Bomba d’acqua a Macerata, evacuati un anziano e una famiglia. Danni alla scuola di Sforzacosta: chiusa fino a giovedì. Foto e video

Bomba d’acqua a Macerata, evacuati un anziano e una famiglia. Danni alla scuola di Sforzacosta: chiusa fino a giovedì. Foto e video

Il Comune consiglia di “utilizzare l'auto e uscire di casa solo in casi strettamente necessari”. È operativo il Coc e per ogni segnalazione è possibile chiamare il numero unico emergenze 112. Un’auto in panne è stata soccorsa in via Vittime delle Foibe.

Per la giornata di domani, martedì 6 giugno, le scuole di Villa Potenza e Sforzacosta saranno chiuse per consentire gli opportuni controlli ed effettuare eventuali sistemazioni.

Approfondisci:

Temporali sulle Marche, si prolunga l'allerta meteo gialla. Bomba d’acqua a Fano e Fabriano. Evacuati a Macerata

Temporali sulle Marche, si prolunga l'allerta meteo gialla. Bomba d’acqua a Fano e Fabriano. Evacuati a Macerata
Maltempo a Macerata
Maltempo a Macerata

Bomba d’acqua a Fano, si transita in gommone

C’è grandissima preoccupazione tra gli abitanti di Sforzacosta, molti dei quali sono scesi in strada, con gli ombrelli. "Mai successo prima - raccontano gli abitanti -, una casa è stata sommersa dall'acqua, e anche sei garage" . Al civico 185 di Borgo Sforzacosta è un disastro: "Per fortuna mia mamma era fuori, altrimenti non so come sarebbe andata", dichiara una residente. Qui si versano lacrime, mentre si attende l'arrivo dei vigili del fuoco, impegnati in decine di interventi in tutta la città. Alle 21.40 è arrivato anche il comandante della polizia locale, Danilo Doria. I vigili urbani ha presidiato la zona nella notte.

Bomba d'acqua: case e garage allagati, strade bloccate (foto Calavita)

Approfondisci:

Maltempo a Fabriano (Ancona), frana ad Attiggio e voragine in via Cupa. Oggi allerta meteo gialla nelle Marche

Maltempo a Fabriano (Ancona), frana ad Attiggio e voragine in via Cupa. Oggi allerta meteo gialla nelle Marche

Resta fortissima la preoccupazione tra i residenti, alcuni dei quali sono stati evacuati. "Tanti hanno le macchine anche nuove nei garage - spiega Rosalba Scarabotto, residente, allarmata per la casa della figlia al piano terra a Borgo Sforzacosta -, quando si sono accorti era già troppo tardi, è stata questione di minuti, l'acqua è arrivata anche dentro l'ascensore. È saltata pure la corrente, siamo al buio".

Criticità anche a Casette Verdini, dove l'acqua è arrivata ad alcune villette a schiera. Campi allagati sulla Carrareccia e in contrada Rotacupa a Villa Potenza. Il Comune ha chiesto “ai  cittadini di Villa Potenza e Sforzacosta che è assolutamente vietato scendere nei garage/cantine sotterranei e si raccomanda di salire ai primi piani. La raccomandazione è valida anche per tutti i cittadini residenti nei pressi di canali o fossi fino a nuove istruzioni”.

Trenta cani salvati dai vigili del fuoco

Sono circa 70 finora gli interventi che i vigili del fuoco stanno eseguendo, tra cui il salvataggio di una trentina di cani ospitati in due distinti box che si stavano allagando; i pompieri, bardati di tute di autoprotezione in ambiente acquatico e con le dovute cautele per proteggersi dalla forte corrente dell'acqua, li hanno recuperati e portati in salvo. I vigili del fuoco, una cinquantina di unità in azione, stanno proseguendo con gli interventi di assistenza e soccorso alla popolazione e anche di pompaggio dell'acqua per far scendere il livello nelle zone critiche, insieme alla protezione civile, come a Villa Potenza in via dell'Acquedotto. Sono segnalati problemi anche nel centro di Macerata, con ruscelli d'acqua lungo alcune vie: sono stati necessari interventi per locali seminterrati, garage e cantine che si sono allagati.