Macerata, voragine sulla strada. Spuntano due grotte / FOTO

La scoperta in via Ancona. Intervengono vigili del fuoco e operai

La voragine in via Ancona (foto Calavita)

La voragine in via Ancona (foto Calavita)

Macerata, 18 marzo 2018 – Una piccola buca, che nascondeva una grotta: i residenti se ne sono accorti prima che qualcuno potesse farsi male. E’ successo ieri pomeriggio a Macerata, in via Ancona, all’altezza all’incirca del civico 33. Nella strada privata di accesso ai garage di una palazzina, i condomini hanno notato una buca non molto estesa, ma che sembrava però molto profonda (FOTO).

Hanno dunque chiamato i vigili del fuoco per controllare. Ed effettivamente si è visto che sotto alla strada si erano aperte due specie di grotte, profonde quattro o cinque metri. A causare quello smottamento sotterraneo erano state, probabilmente, delle infiltrazioni, che nel tempo hanno aperto un vuoto sotto al manto stradale.

Con l’intervento dei tecnici del Comune e della polizia municipale, è stata chiamata una ditta di movimento terra: gli operai con la ruspa hanno prima scoperto le grotte, per vedere quanto fosse esteso il problema, e poi le hanno riempite di terra e ricompattate, perché si potesse di nuovo passare lì sopra.

Il lavoro è stato portato a termine. Il rischio era che il manto stradale cedesse di schianto al passaggio di un’auto. Ora la situazione dovrebbe essere sotto controllo, anche se saranno opportune delle verifiche ulteriori e approfondite per verificare la stabilità dell’area.