ALESSIO BOTTICELLI
Cronaca

Camerino Festival, viaggio musicale in sei tappe

La 39esima edizione parte il 10 luglio dal convento dei Cappuccini di Renacavata, il gran finale nella basilica di San Venanzio

La presentazione della 39esima edizione di Camerino Festival

La presentazione della 39esima edizione di Camerino Festival

"Un festival che comprende tutti gli stili musicali, dal jazz alla musica da camera, punto di riferimento della provincia e fiore all’occhiello della città". Con queste parole il sindaco Roberto Lucarelli ha aperto alla Rocca Borgesca la conferenza stampa di presentazione della 39esima edizione del Camerino Festival.

Gli appuntamenti: si parte parte giovedì 10 luglio al Convento dei Cappuccini di Renacavata con "Giullari di Dio", concerto dell’Ensemble Micrologus dedicato al Cantico delle Creature; venerdì 11 luglio alla Rocca Borgesca "L’anno che verrà", concerto dedicato a Lucio Dalla con la voce di Peppe Servillo; giovedì 17 luglio, ancora alla Rocca Borgesca, concerto funky, fusion e jazz di Vincen Garcia; mercoledì 23 luglio, all’Accademia della Musica ABF "F. Corelli", il Gomalan Brass Quintet si esibirà in "Made in Italy"; giovedì 31 luglio il Signum Saxophone Quartet alla Rocca d’Ajello; infine, il concerto barocco nella Basilica di San Venanzio di domenica 3 agosto.

La direzione artistica è affidata a Daniele Massimi di Musicamdo, a Francesco Rosati di Gioventù Musicale Italia sede di Camerino ed al maestro Vincenzo Correnti di Adesso Musica. "Il cartellone è un caleidoscopio musicale con artisti internazionali di vari generi, dal jazz al cantautorato italiano, che si esibiranno in alcuni dei luoghi più significativi di Camerino come il Convento dei Cappuccini e la stessa Rocca Borgesca", spiega Massimi. "Il festival è variegato, ma con un taglio ben preciso – prosegue Rosati –: esso sarà all’insegna della musica concepita in maniera rigorosa, scritta e arrangiata con consapevolezza".

Camerino Festival vuol dire anche formazione: "Il cartellone racchiude anche una parte didattica con master e campus formativi, che si terranno all’Accademia della musica ABF "Corelli" – così il maestro Correnti –: il primo stage, "Tutto Musica", è giunto alla 25° edizione e si terrà dal 7 al 12 luglio, con un concerto finale di ragazzi provenienti da tutta la Regione e non solo".

"Questa edizione è organizzata dall’associazione culturale Musicamdo, da Adesso Musica, dalla Gioventù Musicale Italiana sede di Camerino, dall’ABF Andrea Bocelli Foundation e naturalmente dal Comune di Camerino – così la moderatrice Donatella Pazzelli –: la rassegna vede inoltre il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Marche, dell’Università di Camerino, della Fondazione Carima e della Camera di Commercio delle Marche".

Gli eventi saranno tutti alle 21.15. I biglietti sono già in vendita online nel circuito online ciaotickets.com e dalla Pro Loco di Camerino. Info: www.camerinofestival.com, 3312233904 o info@camerinofestival.com.