Camerino, studenti a scuola di legalità con la polizia

Gli agenti hanno incontrato cento ragazzi dell'istituto commerciale "Antinori"

Camerino, 16 marzo 2018 – A lezione di legalità. Cento studenti dell’istituto tecnico commerciale di Camerino “Antinori” insieme con gli insegnanti hanno incontrato a scuola alcuni rappresentanti della polizia. Una giornata speciale e ricca di insegnamenti. Numerose sono state infatti le tematiche affrontate. Gli agenti hanno invitato gli studenti al rispetto delle regole e della legge con l’obiettivo di accrescere il loro senso civico e far comprendere che solo il rispetto delle regole e delle leggi permette di esercitare la libertà individuale. Argomenti trattati anche al fine di valorizzare nella vita quotidiana le regole della convivenza, il rispetto della legalità ed il corretto rapporto con le istituzioni. Solo respingendo l’indifferenza e la rassegnazione infatti, anche in nome di quanti hanno avuto il coraggio di reagire, i giovani possono essere protagonisti attivi e consapevoli di un vero cambiamento all’insegna della legalità: questo è stato uno degli insegnamenti fondamentali trasmessi ai ragazzi.

Gli operatori della polizia postale hanno parlato ai ragazzi del mondo della Rete e dei pericoli a cui i giovani sono esposti. I ragazzi, ai quali è stato spiegato il corretto uso dei social, sono stati quindi invitati ad un uso responsabile della Rete in modo da non esporsi ai pericoli che essa può creare. Il personale specializzato della questura e della polizia postale hanno illustrato ai ragazzi rispettivamente il fenomeno del bullismo e del “Cyberbullismo” nonché i sistemi e le misure che devono adottare per prevenire o affrontare il problema una volta sorto. E’ stato quindi illustrato ai ragazzi il concetti dell’educazione stradale, soprattutto in relazione al fenomeno della guida in stato di ebrezza. Infine il medico della polizia ha dibattuto temi inerenti le sostanze stupefacenti illustrando ai ragazzi quali sono le droghe oggi sul mercato e quali sono i pericoli per la salute che derivano dal loro utilizzo.

La giornata è stata fortemente voluta dal questore Antonio Pignataro e dal dirigente scolastico Giancarlo Marcelli nella convinzione che le istituzioni e la scuola, dove avviene il passaggio di consegne tra le generazioni, hanno il compito prioritario di formare gli studenti quali futuri cittadini maturi e responsabili.