FRANCESCO ROSSETTI
Cronaca

"Canterò allo Zecchino d’oro, sono tanto felice"

Aurora Esposito, 9 anni di Civitanova, è tra i 17 solisti selezionati per partecipare allo Zecchino d'Oro 2023. Canterà "Ci vorrebbe un ventaglio", un brano che parla di riscaldamento globale. Anche Edoardo, 10 anni di Chiaravalle, rappresenterà le Marche con "Zitto e mosca!".

"Canterò allo Zecchino d’oro, sono tanto felice"

"Canterò allo Zecchino d’oro, sono tanto felice"

Una civitanovese allo Zecchino d’oro. Aurora Esposito, 9 anni, è tra i diciassette solisti che, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, selezionata tra le 580 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori. L’edizione 2023 andrà in onda dal 1° al 3 dicembre su Rai 1 con la direzione artistica di Carlo Conti ed Aurora interpreterà ‘Ci vorrebbe un ventaglio’, scritta da Emilio Di Stefano, musica di Gianluca Buresta e Giorgio Iommi, un brano che parla di un tema delicato, il riscaldamento globale. "Quando ci hanno chiamato è stato bellissimo - dice al Carlino la mamma Valentina -, un’emozione che non saprei descrivere. Aurora è la nostra stellina, la passione per la musica è di famiglia, l’abbiamo trasmessa io e sua sorella Giulia, di 12 anni. Tutto è iniziato il 31 ottobre dello scorso anno, quando la portammo al primo provino, a Bologna". La piccola frequenta la quarta elementare della scuola Zavatti, la famiglia è di origine napoletana ma vive in città da diversi anni.

Aurora, lo Zecchino d’oro è un sogno che si avvera?

"Sì, moltissimo".

Che cosa hai provato quando ti hanno comunicato che avevi superato le selezioni?

"Beh, direi gioia, felicità, allegria".

In tv ti guarderanno tutti: non sei intimorita?

"Per niente".

Quando hai scoperto la tua passione per il canto?

"A 5 anni giocavo con le bambole e canticchiavo. Ad un certo punto, ho pensato: chissà come potrebbe essere la mia voce quando canto?".

Che cosa canti quando sei a casa?

"Le mie canzoni, ma anche quelle di Cristina D’Avena e dei Pinguini Tattici Nucleari".

E vuoi continuare a cantare anche da grande?

"Certo che sì".

A rappresentare le Marche, c’è anche Edoardo, dieci anni, proveniente da Chiaravalle, che canterà "Zitto e mosca!".