"Cantieri da via Mattei a Piediripa Il piano per strade e marciapiedi"

In corso i lavori lungo la circonvallazione, questione di settimane per l’asfalto lungo via Spalato. L’assessore Marchiori assicura: "Pronti a intervenire anche nel quartiere Pace e in via Robusti"

Migration

di Marta Palazzini

"Manutenzioni di strade e marciapiedi: da via Spalato a Piediripa rispondiamo alle esigenze dei cittadini". Una programmazione serrata quella dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori che, intervistato dal Carlino, ha annunciato gli imminenti lavori di manutenzione in città e nelle frazioni. "Nel giro di qualche settimana dovranno partire i lavori in via Spalato, l’appalto è stato già aggiudicato e si deve predisporre il cantiere: saranno rifatti marciapiedi e manto stradale, per un costo totale dell’intervento di 300mila euro – ha detto –. La seconda zona che sarà interessata dai lavori sarà la Pace: un primo tratto sarà quello che dalla piazzetta alla fine della via arriva alla strada potentina; il secondo intervento riguarda il rifacimento dei marciapiedi nelle vie Benedetto Croce fino a via Fonte della Quercia, per una spesa totale di circa 180mila euro. Il terzo lavoro che contiamo di fare è in via Robusti e nell’area antistante Villalba, dove alcuni tratti stradali sono ammalorati, in quell’occasione si interverrà anche sui marciapiedi e sulla superficie stradale di via Nuzi, per un intervento che in totale ammonta a 120mila euro".

Inoltre l’assessore ha annunciato che altri due interventi sono stati appaltati a delle imprese e che quindi dovranno andare in opera a breve: "In poco tempo abbiamo i lavori di sistemazione di Madonna del Monte, intervento che è stato già appaltato – ha sottolineato –: si tratta di opere di contenimento delle scarpate che servono a sopperire al fenomeno del dissesto idrogeologico, per un costo di 400mila euro; a Piediripa, invece, è in programma la sistemazione dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali in piazza Strambi, insieme al rifacimento delle pensiline dei bus in via Metauro, dove i cittadini stessi ci hanno segnalato le condizioni ‘improvvisate’ della fermata, per un costo dei lavori di 50mila euro". È da appaltare, invece, il rifacimento stradale di via Pancalducci (per 400mila euro). "I lavori che in questi giorni stanno interessando via Mattei, un intervento di 50mila euro, vanno a sopperire momentaneamente ai problemi più importanti che interessano quel tratto stradale – ha spiegato –. Sotto la strada c’è una frana, il terreno scivola e si porta via l’asfalto: nell’ambito delle iniziative utili al contrasto del fenomeni di dissesto idrogeologico, abbiamo chiesto al ministero un finanziamento di 700mila euro: siamo intervenuti in attesa di questo intervento, tenuto conto che la situazione era peggiorata e per evitare di restare con una sola corsia e pure con scarsa sicurezza". L’assessore conta di fare anche i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Santa Lucia entro l’anno, come pure ha annunciato che a breve metterà a bando i lavori in via Verga, Collevario, per un costo di 630mila euro, sempre per rimediare al dissesto idrogeologico. "Cerchiamo di fare una programmazione che sia organica e continuativa, in modo che ci sia anche una consapevolezza del reperimento delle risorse – ha concluso Marchiori –. La cosa importante poi è che tutti questi interventi, tranne quelli in via Spalato, sono a costo zero per i cittadini maceratesi".