Caporalato volantini Macerata, 12 ore di lavoro per meno di tre euro al giorno

Sei gli indiani e pakistani sfruttati, sequestrati i veicoli ai datori di lavoro senza scrupoli

In prima linea i carabinieri che hanno sequestrato i veicoli alla due aziende

In prima linea i carabinieri che hanno sequestrato i veicoli alla due aziende

Macerata, 21 settembre 2019 - Orari di lavoro di 12 ore al giorno per una paga di meno di 3 euro l’ora . Vittime del caporalato erano 6 lavoratori di etnia pakistana e indiana trovati dai Carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Macerata, con la collaborazione della compagnia di Civitanova, a distribuire volantini pubblicitari per le vie di Macerata, utilizzando bici messe a disposizione dagli stessi dai datori di lavoro.

L’operazione è scattata dopo un pedinamento di due furgoni che ha portato a scoprire le aziende che si servivano dei lavoratori immigrati, originarie della provincia di Rimini e di Macerata. Dai documenti acquisiti dai militari è emerso che per i lavoratori, tutti i giorni, venivano elaborate buste paga sulle quali si indicava solo un’ora di lavoro giornaliera per poche giornate mensili, a fronte di 12 ore di prestazioni fornite per 6 giorni su 7.

Nel corso dell’operazione, i Carabinieri hanno sequestrato i veicoli in uso alle due aziende , misura convalidata dal gip di Macerata. Proseguono le indagini per risalire alla filiera dei committenti.