E' morta la giornalista Maria Grazia Capulli, era originaria di Camerino

Lavorava al Tg2, è deceduta la notte scorsa. Si era laureata all’Università di Macerata. Venerdì i funerali FOTO Un sorriso indimenticabile

Maria Grazia Capulli aveva 55 anni

Maria Grazia Capulli aveva 55 anni

Camerino, 21 ottobre 2015 - Era affezionata alla sua Camerino e i camerinesi andavano fiera di lei. La scomparsa di Maria Grazia Capulli (FOTO), avvenuta a Roma stanotte, ha creato comprensibile sconcerto in città. La notizia è stata anche comunicata su Twitter dal direttore del telegiornale Tg2 Marcello Masi: «Ci ha lasciato Maria Grazia. Era intelligente e sensibile. Una grande amica che fino all’ultimo ha amato la vita».

Era nata a Camerino nel 1960 e aveva frequentato il liceo classico. Poi si era laureata con lode in lettere classiche all’Università di Macerata. Fece parte del numeroso staff di coetanei che fece nascere Radio C1.

La sua passione per il giornalismo raggiunse la professionalità frequentando la scuola attivata per alcuni anni all’Università di Camerino. Collaborò con i quotidiani per passare alla Rai. Un rapporto strettissimo fin dall’inizio con Tg2.

Nel 2004 lavorò come corrispondente da Parigi, poi inviata speciale e conduttrice del Tg2 sia alle 13 che alle 20.30. Ha curato rubriche culturali , tra cui Costume e società e Salute. Era stata chiamata a presentare importanti Premi letterari, Strega, Campiello, Viareggio, Scanno. Numerosi i riconoscimenti legati alla sua attività di giornalista. Nel 2001 le era stato attribuito il premio Marchigiana dell’anno e recentemente il XXIX Premio Collevario. Ma l’attestazione più gradita le è venuta dagli radioascoltatori che l’hanno votata per diversi anni quale migliore presentatrice tv.

Il saluto a Maria Grazia si svolgerà domani alle 12 presso la parrocchia di Santa Chiara in piazza dei Giuochi Delfici a Roma. I funerali si terranno a Camerino venerdì.