La morte di Maria Grazia Capulli, il ricordo delle amiche: «Una donna dolce e generosa»

La giornalista lavorava al Tg2. Si era laureata all’Università di Macerata. Venerdì i funerali FOTO Un sorriso indimenticabile

Maria Grazia Capulli aveva 55 anni

Maria Grazia Capulli aveva 55 anni

Camerino, 22 ottobre 2015 - "E' calato il silenzio sulla tua città". È uno dei tantissimi messaggi di cordoglio e commozione che ieri, non appena si è diffusa la notizia della morte di Maria Grazia Capulli, hanno invaso il web. Ritornava nelle Marche non appena poteva e per il suo territorio ha sempre avuto un posto speciale nel cuore. «Il ricordo di Maria Grazia mi riporta indietro nel tempo – le parole del sindaco di Camerino Gianluca Pasqui – quando a quindici anni le chiesi aiuto per migliorare le mie conoscenze in latino e greco. Lei, neolaureata in lettere, con la gentilezza di sempre si offrì di aiutarmi e spesso, quando era a Camerino, ricordavamo quei periodi della gioventù.

Maria Grazia aveva un profondo amore per la sua città e la volontà di fare tanto. Purtroppo il suo lavoro la teneva lontana, ma non ha mai mancato di portare Camerino nel cuore. A sua madre, al fratello e alla famiglia vadano la mia vicinanza, dell’Amministrazione comunale, della città e del territorio». Tanti amici hanno voluto lasciare un pensiero. «Eravamo amiche da tantissimi anni e abbiamo condiviso tanti momenti delle nostre vite – dice Maria Fontana Cito, scrittrice e amica di Maria Grazia –. Ha partecipato alle ultime presentazioni dei miei libri, nonostante la malattia fosse peggiorata. Ci siamo sentite domenica e aggiornate suoi nostri impegni della vita. La sua scomparsa mi ha spezzato il cuore».

«Con Maria Grazia ho condiviso l’infanzia, era la mia compagna di banco al liceo – il ricordo della sua amica e collega Carla Campetella –. Era una persona dolcissima, generosa e di una rara sensibilità. Sempre pronta a dedicarsi agli altri. Una professionista attenta e scrupolosa, che amava la verità e il bello che la vita sa donarci». Cordoglio per la morte della Capulli è stato espresso anche dalla Giunta regionale (tweet del governatore Ceriscioli) e dal presidente del Consiglio regionale Mastrovincenzo.

Il funerali di Maria Grazia si terranno a Camerino venerdì.