Caro bollette, corsa alle rinnovabili "Mai ricevute così tante richieste"

Prezzi di luce e gas alle stelle, aziende e privati puntano sugli impianti fotovoltaici per risparmiare. Gli imprenditori del settore: "I rincari degli ultimi mesi e il Superbonus 110% fanno correre il mercato"

Migration

Un addetto al lavoro su un tetto per installare un impianto fotovoltaico (foto d’archivio).

di Lorenzo Monachesi

"Registriamo una media di 2-3 richieste di preventivi al giorno per impianti fotovoltaici, è un qualcosa di pazzesco". Elisa Salvatori della ditta Salvatori Impianti di Tolentino scatta la fotografia di un periodo caratterizzato dai continui aumenti in bolletta per l’energia. Così inevitabilmente famiglie e imprese cercano soluzioni per abbattere i costi. "Nel nostro caso – aggiunge – sono soprattutto le famiglie a informarsi, tuttavia non mancano nemmeno gli imprenditori. Ricordo un nostro cliente che, dopo avere visto triplicare la fattura, ci ha chiesto delle soluzioni per abbattere quei costi dell’energia".

"In fondo – aggiunge Andrea Graziani, ingegnere energetico – non c’è da sorprendersi tanto se gli imprenditori vogliono risparmiare, considerando che consumano tanta energia e quindi sono alla ricerca di impianti importanti. Tanto per fare un esempio, ho ricevuto due imprenditori decisi a raddoppiare l’impianto". C’è comunque interesse verso queste fonti, a prescindere dal momento storico. "Molti – aggiunge Graziani – hanno capito quanto sia importante autoprodursi l’energia, a ciò aggiungiamo i rincari e le agevolazioni date dal Superbonus 110%. Ecco quindi che prende sempre più il sopravvento l’idea di essere il più possibile autonomi a livello energetico, considerando che i prezzi sono in lenta ascesa e gli stipendi bloccati". Il Superbonus ha agevolato la scelta di puntare sul fotovoltaico, tuttavia in questo momento c’è difficoltà a trovare il materiale, per cui passa del tempo prima che un cliente veda realizzato l’impianto. "Gli studi di progettazione – spiega Salvatori – devono preparare la documentazione e in questo periodo hanno tanto lavoro, una volta completata la pratica subentriamo noi, andando dai fornitori a prendere il materiale, e se sono disponibili si può iniziare subito a realizzare l’impianto. A dicembre abbiamo fatto un ordine superiore alle richieste ricevute per farci trovare pronti per soddisfare future commissioni". Ma quanto costa un impianto di 3 kilowatt per una famiglia? "Può aggirarsi all’incirca sui 5-6mila euro – dice l’ingegnere Graziani – e ci si può avvalere di diverse agevolazioni". Ma attenzione, non si possono installare in qualsiasi zona delle città i pannelli. "Ci sono regolamenti comunali – avverte Graziani – che ne impediscono l’installazione nei centri storici perché possono deturparli". Insomma, ora più che mai la parola d’ordine è risparmiare, viste le cifre delle bollette. "In un impianto fotovoltaico per una famiglia – suggerisce Graziani – è molto importante che siano previste le batterie di accumulo che immagazzinano l’energia prodotta di giorno ma che non viene utilizzata, in questo modo è possibile sfruttarla in un secondo momento. Il discorso invece cambia per un’impresa dove l’energia prodotta di giorno viene consumata nel processo produttivo".