’Casa’ per scherma e arti marziali

Ottenuto il finanziamento di un milione e 500mila euro per una palestra da realizzare a Piediripa

Migration

Un nuovo impianto sportivo per la scherma e le arti marziali sorgerà a Piediripa. L’amministrazione comunale, infatti, ha ottenuto un finanziamento di un milione e 500mila euro del bando del Ministero relativo al Pnrr, per la missione ’Sport e inclusione sociale’. "Macerata si aggiudica un altro finanziamento importante che andrà a interessare la zona più popolosa della città – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Oltre a investire nello sport, con questo progetto l’amministrazione comunale ha puntato anche a una diversificazione dell’offerta in modo da attirare maggiori sportivi e appassionati in città. Crediamo molto nell’etica e nel valore dello sport come strumento di benessere fisico e psichico, ma anche di prevenzione".

L’intervento ha come obiettivo anche la rivitalizzazione della frazione di Piediripa attraverso la natura inclusiva tipica delle attività sportive intese non solo come strumento di benessere psico-fisico e di prevenzione ma come veicolo di inclusione, partecipazione, educazione che possa permettere lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo, con particolare riferimento all’attrattività per i giovani. "Nell’anno di ’Macerata città europea dello sport’ arriva un altro importante finanziamento che da un lato incentiva la pratica della scherma e dall’altro non dimentica la funzione sociale che tale impianto avrà in una frazione come Piediripa – ha aggiunto l’assessore Riccardo Sacchi -. Possiamo così rispondere alle numerose richieste delle società sportive che, giustamente, rivendicano degli spazi e che costituiscono una vera e propria ricchezza per Macerata. Un ringraziamento infine alla competenza e al valido lavoro degli uffici comunali".

La nuova palestra interesserà una porzione di circa 2.832 metri quadri. "La struttura progettata consentirà di svolgere attività sportiva polivalente di scherma e arti marziali, e sarà realizzata con caratteristiche tali da consentire anche la pratica dei principali sport indoor, oltre a tutte le attività sportive a corpo libero - conclude l’assessore Andrea Marchiori -. Si prevede un’area di gioco libera di 24 x 15 metri lineari per una superficie complessiva pari a 360metri quadri, oltre spogliatoi, depositi, servizi igienici e locali tecnici. La superficie per l’attività sportiva sarà pavimentata in Pvc e avrà un’altezza libera di circa 8 metri. La palestra sarà pavimentata in gomma nel rispetto delle prescrizioni Coni, mentre i restanti servizi e locali in gres porcellanato antiscivolo".