"C’è carenza di alloggi per gli universitari"

Bosciano (Officina): le case non si trovano e i maschi vengono discriminati. Le agenzie immobiliari: impennata di richieste

Migration

di Chiara Gabrielli

Non ci sono abbastanza appartamenti a Macerata per soddisfare il boom di richieste da parte degli studenti universitari quest’anno: lo dicono non solo le agenzie immobiliari, ma anche i ragazzi di Officina Universitaria che chiedono all’ateneo più alloggi per i suoi studenti e sono pronti a scendere in piazza per chiedere prezzi calmierati degli affitti. Il problema è esploso tra la fine dell’estate e settembre.

"Sono tantissime le richieste da parte degli universitari, a caccia di stanze, per lo più di singole, ma le case non si trovano, tra terremoto e ristrutturazioni con l’ecobonus non ce ne sono abbastanza – spiega Maddalena Bosciano, 24 anni, coordinatore di Officina Universitaria –. In più, i maschi sono discriminati. Tutti i proprietari, o almeno la stragrande maggioranza, preferiscono affittare alle studentesse, resiste ancora la stupida convinzione che i ragazzi sporchino di più rispetto alle ragazze. Noi non ci stiamo – incalza Bosciano –, siamo pronti alla mobilitazione. L’Erdis non offre abbastanza alloggi, ci si può rivolgere anche a Il Faro Housing ma anche qui non ci sono case a sufficienza per tutti. Chiediamo che l’Università investa negli alloggi, possibilmente realizzando un campus, e un prezzo calmierato degli affitti". I prezzi non sono aumentati, come invece è avvenuto in altre parti d’Italia, però bisogna fare i conti con il caro energia e pagare le bollette schizzate alle stelle. "Se è vero che sono i genitori a pagarle – dice –, va considerato che, allo stesso tempo, i genitori devono pagarsi anche le loro, la situazione dei rincari ci preoccupa moltissimo. A me non sono ancora arrivate le bollette, ma tremo al pensiero, ho il terrore di quando succederà". Oggi, per una singola, si va dai 180 euro se fuori dal centro ai 260 con il bagno in camera nel centro storico "Il prezzo per una singola viaggia sempre attorno ai 200 euro – dice Riccardo Evangelisti, dell’omonima agenzia immobiliare in viale Trieste –, i prezzi non sono aumentati. Sicuramente c’è un boom di richieste da parte degli studenti rispetto al passato, siamo stati presi d’assalto, probabilmente perché sono aumentati gli studenti".

"Rispetto al periodo pre Covid, ci sono arrivate molte più richieste quest’anno – sottolinea Andrea Cicarilli, dell’agenzia immobiliare Europa in via Spalato –, tutti, direi 9 su 10, vogliono la singola, dopo il periodo pandemico la doppia non la chiede nessuno. Per fortuna sono tornati gli studenti, la situazione era grave qui senza di loro. Gli universitari sono il motore della città, basta guardare le attività in centro, che aprono per loro e a quel target si rivolgono".