Chiesa dell’Immacolata. La ricostruzione vale 77mila euro

Chiesa dell’Immacolata. La ricostruzione vale 77mila euro
Chiesa dell’Immacolata. La ricostruzione vale 77mila euro

Lavori in corso nella chiesa dell’Immacolata di Camerino. Dopo il trasferimento delle risorse da parte della struttura commissariale, l’Usr Ufficio speciale ricostruzione ha liquidato 77.495 euro a favore del soggetto attuatore, ovvero l’Arcidiocesi di Camerino-San Severino, quale primo acconto del contributo totale di 297.696 euro.

L’edificio, al centro della frazione di Polverina, lungo la valle del Chienti, ha origini antiche ma fu completamente ricostruito nel secondo dopoguerra, con la consacrazione avvenuta il 15 agosto 1951. Le scosse di terremoto del 2016 hanno causato danni da cui sono derivate l’inagibilità e la conseguente chiusura della chiesa.

"Le operazioni di riparazione – spiegano dall’Usr – stanno riguardando la copertura, che verrà sostituita in toto, volte, murature, il campanile, la cantoria e una serie di adeguamenti igienico-funzionali e delle dotazioni tecnologiche, attraverso una revisione e rifunzionalizzazione dell’impianto elettrico, illuminotecnico e termico".

Nel Comune di Colmurano, invece, si ricollega la piazza al passato per restituire alla comunità uno spazio rinnovato ma legato alla storia; è questo l’obiettivo del progetto di riqualificazione di piazza Umberto I, ricompreso nell’attuazione del Pnc Sisma voluta dalla struttura commissariale, per cui l’Usr ha appena liquidato a favore del Comune (soggetto attuatore) la somma di 255.000 euro, primo acconto dell’importo complessivo di 850.000 euro.