Chiude la rivendita di Giacomelli: "Pronto a formare un successore"

Arrivato a 75 anni, va in pensione dopo aver lavorato a Milano e a Vasto "L’attività ancora rende".

Chiude la rivendita di Giacomelli: "Pronto a formare un successore"

Maurizio Giacomelli

"Arrivato a 75 anni, a fine settembre chiudo la rivendita di batterie in via Carducci". Lo annuncia Maurizio Giacomelli, fontespinate doc. "Mi piacerebbe aiutare qualche giovane a mettersi in proprio. Se c’è qualcuno con questo desiderio si faccia avanti, sono disposto ad accompagnarlo gratis per sei mesi. Mi accontenterei solo di vendere a prezzo di costo i pochi articoli che mi sono rimasti".

Pensa che ci sia ancora spazio per un giovane in tale settore?

"Sicuramente. Ho clienti da trent’anni. Si sono anche allarmati per la mia chiusura. Ho cercato di indirizzarli da chi può garantire vendita e assistenza".

Un giovane di buona volontà potrebbe tirare fuori il suo reddito?

"Ne sono sicuro. È un peccato che negli ultimi decenni si siano abbandonati tanti mestieri. Non si trova più nessuno per un lavoro da tecnico, artigiano o piccolo commerciante. Eppure giovani elettricisti, ad esempio, guadagnano bene. I ragazzi si accontentano del posticino. Si pensa più al fine settimana che al lavoro. Io ho iniziato nel 1968 a Milano alla Magneti Marelli, dopo il diploma all’Iti Montani di Fermo. Poi ho aperto con alcuni soci una fabbrica a Vasto. Nel ‘90 ho aperto il punto vendita a Fontespina, poi questo in via Carducci".

Ora il meritato riposo.

Ennio Ercoli