LUCIA GENTILI
Cronaca

Colmurano, via ai lavori per l’edificio ex Tronelli. Stanziati 582mila per riparare i danni del sisma

L’Ufficio speciale ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo per la riparazione dell’edificio ex Tronelli di Colmurano, per un importo di...

L’Ufficio speciale ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo per la riparazione dell’edificio ex Tronelli di Colmurano, per un importo di 582.389 euro. Si tratta di un fabbricato di proprietà comunale che si trova in pieno centro storico, tra piazza Umberto I e via Roma, e che il sisma del 2016 ha pesantemente lesionato. Al termine dell’intervento, sarà destinato ad attività turistico-ricreative.

"La soluzione progettuale prescelta prevede un sostanziale recupero statico funzionale dell’immobile – spiega l’Usr –. Tra gli interventi previsti ci sono la riparazione di alcune lesioni alle murature, il rinforzo della muratura portante, la sostituzione degli architravi e dei solai lignei e il completo rifacimento della copertura, parzialmente crollata".

"Il recupero dell’edificio ex Tronelli rappresenta un altro tassello in ottica di rilancio – ha detto il commissario alla ricostruzione Guido Castelli –. Restituire alla comunità un immobile strategico significa investire sul futuro sociale ed economico del territorio".