LUCIA GENTILI
Cronaca

Conto alla rovescia per Ginesio Fest. Premi agli attori Scalera e Battiston

La quinta edizione della rassegna al via domenica 18: una settimana di spettacoli, incontri e laboratori

Conto alla rovescia per Ginesio Fest. Premi agli attori Scalera e Battiston

La quinta edizione della rassegna al via domenica 18: una settimana di spettacoli, incontri e laboratori

Quest’anno il "Premio San Ginesio All’arte dell’attore" sarà conferito a Vanessa Scalera e Giuseppe Battiston. A pochi giorni dall’inizio della quinta edizione del Ginesio Fest, diretto da Leonardo Lidi – in scena dal 18 al 25 agosto – la giuria con a capo Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari, svela i nomi, "due autorevoli interpreti della scena italiana".

La premiazione, alla presenza di entrambi, si svolgerà durante la serata finale del Ginesio Fest il 25 agosto, festa del patrono, alle 21 in piazza Alberico Gentili. Scalera (foto) è la protagonista della serie Rai "Imma Tataranni – Sostituto Procuratore" (con cui ha vinto il Premio Flaiano per la miglior interpretazione femminile); si è aggiudicata, tra i vari riconoscimenti, anche il Nastro d’Argento miglior film tv 2023 con "Filumena Marturano". Battiston a teatro ha lavorato con numerosi registi, tra cui Andò, De Rosa, Gallione e Martone. Protagonista del film "Il grande Passo", grazie al quale ha ottenuto il premio come miglior attore al Festival di Torino 2019, nel 2021 ha debuttato alla regia con "Due", scritto insieme a Marco Pettenello, di cui è anche l’interprete principale. "San Ginesio è il patrono della gente di teatro, ed è anche il patrono di San Ginesio – afferma Remo Girone –. Il Premio San Ginesio All’arte dell’Attore non poteva che nascere qui". La festa inizia domenica prossima alle 21.30 al chiostro Sant’Agostino, per lo spettacolo "Aspettando l’Apocalisse" con Valerio Aprea, monologhi di Makkox (Marco Dambrosio). Lunedì 19 alla stessa ora e sempre al chiostro Paolo Nani sarà il protagonista di "Piccoli Miracoli", martedì sarà la volta di Valentina Picello in "Anna Cappelli", mercoledì Tindaro Granata con "Vorrei una voce", mentre giovedì Eleonora Danco porterà in scena "Me Vojo Sarvà – Nessuno ci guarda", seguita da Christian La Rosa in "Senza motivo apparente". Venerdì Lucia Mascino porterà in scena "Smarrimento", sabato sarà Rosario Lisma ad accompagnare il pubblico con il suo spettacolo "Giusto". Gran finale domenica 25 agosto in piazza con il Premio.

In questa edizione l’artista residente del festival sarà il maestro Alessio Maria Romano, coreografo e pedagogo, Leone d’argento alla Biennale di Venezia, che proporrà il laboratorio (il 24 alle 18.45) "Island - Concerto per corpi soli". Uno spazio speciale sarà dedicato all’infanzia e all’adolescenza; la Ginesio Fest Academy, percorso di teatro-comunità coordinato da Vera Vaiano, offrirà due laboratori intensivi. Tre gli spettacoli per famiglie: il 23 agosto alle 18 "Tuttatesta", il 24 "Il racconto della principessa guerriera" e il 25 alle 17.30 "Storia di un uomo e della sua ombra".