Contro l’esclusione sociale, Fonti San Lorenzo dice sì al piano

Migration

Il centro culturale Fonti San Lorenzo a Recanati è fra le 14 associazioni che hanno aderito al progetto "Riesco Marche-Terzo settore in rete per l’emergenza Covid-19", finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del ministero del lavoro e delle politiche sociali, e con il contributo della Consulta fondazioni Casse di Risparmio marchigiane, per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione acuiti dall’emergenza sanitaria.

Un sistema integrato di interventi in cui l’associazione recanatese mette in campo diversi servizi, sia a domicilio che in modalità online. Si tratta della consegna a domicilio della spesa e di libri da leggere (che si possono prendere in prestito direttamente dalla biblioteca popolare del centro culturale) o della possibilità di usufruire della didattica online e di tandem linguistici. Si parte con inglese, francese, italiano per stranieri e musica elettronica, tenuti da volontari competenti e madrelingua. Le attività previste nel progetto interesseranno tutta la regione Marche e coinvolgono 14 partner, tutti impegnati in azioni volte a sostenere persone in difficoltà economica, disagio o solitudine, anziani e disabili.

L’associazione già da tempo ha attivato un rapporto stretto con i residenti del quartiere tanto che, oltre alle attività di volontariato messe in atto, spesso sono organizzati dei giri per conoscere meglio il quartiere e salutare gli anziani dei palazzi.

Per saperne di più sul progetto o richiedere gli interventi è possibile andare sul sito https:centrofontisanlorenzo.itit_ITriesco

a. t.