Coronavirus Cingoli, salgono a 29 i contagiati nella casa di riposo

Il tempone è stato eseguito ieri, una donna è ricoverata a Camerino

Malati arrivano all'ospedale di Camerino (Calavita)

Malati arrivano all'ospedale di Camerino (Calavita)

Cingoli (Macerata), 15 marzo 2020 - Il conto dei positivi in provincia era a 58 casi, ma ora arriva un balzo in avanti notevole e preoccupante: 29 nuovi casi in un colpo. Sono tutti ospiti della casa di riposo di Cingoli.

AGGIORNAMENTO Coronavirus, focolaio nella casa di riposo di Cingoli. 37 contagiati

Marche, 46 vittime e 1.133 contagi: ospedali al collasso

Lo rende noto il Comune, a cui l'Asur ha comunicato la positività. Il tampone per i 29 è stato eseguito nella giornata di ieri e i risultati sono arrivati oggi, mentre altri 5 casi (più una donna, che ora è ricoverata nell'ospedale Covid di Camerino) sono risultati positivi nei giorni scorsi. "I familiari - speicifica il Comune - possono rivolgersi per le informazioni che li riguardano, in stretta aderenza alla riservatezza delle informazioni personali, ai numeri 3296176189 - 3313916158, in uso all'assessore Martina Coppari e inoltre al sindaco Michele Vittori e al vicesindaco Filippo Saltamartini".

Ieri un nuovo caso positivo è stato rilevato a Montelupone. Si tratta di un 60enne che, fortunatamente, sta bene ed è in isolamento domiciliare. Altri tre casi positivi sono emersi a Pioraco. In questo caso si tratta di un operaio di mezza età, dipendente di una ditta del luogo, di una sua parente anziana, e di un altro uomo, sempre di mezza età, a quanto pare non collegato ai primi due.

Sono in aumento anche le persone in quarantena (isolamento domiciliare), passate da 318 a 442 (124 in più); 366 sono asintomatiche e 76 sintomatiche. E cresce in modo significativo il numero dei sanitari in quarantena, passati da 24 a 35: sono purtroppo 11 in più rispetto a venerdì.