Coronavirus Macerata, la mappa del contagio

I dati comune per comune: il record a Cingoli (39), nove in fetti nel capoluogo e a Recanati. A Civitanova 147 persone in quarantena, 59 a Macerata. Malati anche a Potenza Picena e Corridonia

Un addetto della Croce Rossa alle prese con la vestizione di un operatore (foto Calavita)

Un addetto della Croce Rossa alle prese con la vestizione di un operatore (foto Calavita)

Macerata, 18 marzo 2020 - Coronavirus, i contagi continuano a crescere, ieri in provincia sono saliti da 117 a 128. Ecco la mappa del contagio. In provincia i Comuni più colpiti sono Cingoli con 39 casi e tre decessi (l’ultimo è quello di una donna, deceduta ieri all’ospedale di Jesi), poi Macerata e Recanati. Nel capoluogo si registrano nove casi positivi e 59 persone in isolamento domiciliare. "Il numero è basso – sottolinea il sindaco a Romano Carancini –, e ciò grazie al senso di responsabilità di tutti e anche a un pizzico di fortuna".

Le schede Le regole in casa per scarpe e vestiti – Il farmaco - PDF / Nuovo modulo per l'autocertificazione - Come capire se si è a rischio

Nove i casi anche a Recanati, dove sono 34 le persone in isolamento. A Civitanova ci sono sette casi positivi e sono 147 le persone in isolamento domiciliare. E spuntano i primi casi di contagi anche a Camerino e San Severino. A Pioraco (dove c’era solo un caso positivo) si era passati a tre contagiati, ma una dei tre è morta nel pomeriggio di ieri; sono invece una decina le persone poste in isolamento domiciliare. A Camerino si registra un solo caso positivo, mentre due persone si trovano in isolamento fiduciario. Anche a San Severino c’è il primo caso accertato: contagiata una donna che lavora in ambito sanitario, per lei è scattata la misura dell’isolamento domiciliare. A Tolentino c’è un caso positivo, mentre 15 sono in isolamento.

Non va meglio sulla costa: oltre ai sette di Civitanova, si contano infatti otto positivi a Porto Recanati, dove 18 persone sono in isolamento domiciliare, e due positivi a Potenza Picena, un ragazzo e una donna, dove complessivamente (compresi i due positivi) sono 24 le persone in isolamento domiciliare. A Morrovalle i positivi sono cinque (come il giorno precedente) e 41 in isolamento domiciliare, a Corridonia ci sono quattro positivi e 45 persone sono in isolamento domiciliare. Anche a Mogliano due positivi, ma asintomatici, che si trovano anche loro in isolamento. Pure nel comune di Monte San Giusto c’è un caso positivo.

A Treia i contagiati sono tre, e 27 persone sono in isolamento, mentre a Montefano ci sono due positivi e cinque in quarantena. Anche a Montecassiano c’è qualche caso positivo (il sindaco Leonardo Catena è tra questi e si trova ricoverato da lunedì all’ospedale di Civitanova). Ad Apiro i positivi sono due. A Castelsantangelo sul Nera un isolamento domiciliare obbligatorio e uno volontario, a Visso quattro in isolamento obbligatorio, a Pollenza uno in isolamento con sintomi ma che non è stato sottoposto a tampone (per ora il medico reputa non ce ne sia bisogno) e sei sono in isolamento domiciliare volontario perché hanno avuto contatti con un positivo.