Coronavirus Macerata, tampone negativo. Morta lo stesso giorno

Lutto a Castelraimondo: dopo due mesi di positività Maria Martini aveva scoperto di essere guarita. Era la madre dell’assessore Pupilli

Maria Martini (nel riquadro), 86 anni, si è spenta all'ospedale di Macerata

Maria Martini (nel riquadro), 86 anni, si è spenta all'ospedale di Macerata

Macerata, 4 giugno 2020 - Lutto a Castelraimondo: addio a Maria Martini, madre dell’assessore Roberto Pupilli. Si è spenta ieri mattina all’ospedale di Macerata, aveva 86 anni. Anche lei era un’ospite della casa di riposo di Castelraimondo e anche lei aveva lasciato la struttura per essere ricoverata all’ospedale Covid di Camerino, dopo essere risultata positiva al virus alla metà di marzo con i primi contagiati: è la dodicesima vittima all’interno della struttura.

Leggi anche "Virus clinicamente irrilevante, improbabile ritorno in autunno" - Effetto Coronavirus, trascurati gli altri malati -  App Immuni, dove si scarica e come funziona 

L’anziana è rimasta quindi ricoverata a Camerino, nei reparti di degenza, fino a che il presidio camerte non è stato vuotato dagli ultimi pazienti Covid nei giorni scorsi e per questo era stata trasferita nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Macerata. Proprio ieri, per l’anziana donna era arrivato il tampone negativo dopo oltre due mesi di positività, ma purtroppo, a seguito delle conseguenze dovute alla malattia affrontata, non ce l’ha fatta ed è morta. "È un grande dolore affrontare un lutto in questo momento così particolare e difficile – ha affermato con commozione l’assessore Roberto Pupilli –. In questi mesi, decine di migliaia di famiglie hanno affrontato questa situazione. La cosa più straziante è il sapere che nostra madre sia morta da sola, senza esserle potuti stare vicino. Andavo a trovarla tutti i giorni nella casa di riposo, anche due volte al giorno. Da febbraio non siamo più riusciti a vederla. E in questo momento è davvero doloroso non poterla vedere per un ultimo saluto. Penso che si possa iniziare a ragionare per un cambiamento di questa regola, che permetta ai parenti dei defunti, con tutte le precauzioni necessarie e i dispositivi di protezione, di potere salutare i propri cari".

Maria Martini lascia i due figli, Franco oltre a Roberto, le nuore Claudia e Antonella, i nipoti Elisa, Daniele e Marco e il piccolissimo Diego, di cui era divenuta bisnonna da pochissimi giorni. Il funerale si svolgerà questa mattina, alle 10.30, nella chiesa della Sacra Famiglia di Castelraimondo con tutte le restrizioni che prevedono le norme anti contagio. Il corteo funebre partirà dalla casa del commiato dell’agenzia funebre Geof di Camerino, sita in località Rio, alle 10. Il feretro sarà quindi tumulato poi nel cimitero di Camerino.