Cortometraggio realizzato dai liceali

Si concluderanno il 5 giugno, con

le riprese del cortometraggio girato durante le ore di lezione al liceo Cantalamessa, le attività del progetto "Homo Ludens", finanziato con i fondi della Regione Marche e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Servizio civile universale.

Protagonisti delle attività organizzate e proposte sono tre associazioni maceratesi: Officine Mattòli, Arci Marcerata e Pindaro Sport & Events

che hanno coinvolto i giovani studenti del liceo artistico. Il progetto si è strutturato di una prima fase di laboratori formativi che hanno coinvolto dei giovani tra i 14 e i 20 anni, orientati all’esplorazione culturale, storica e antropologica dedicata alle condizioni esistenziali e sociali dell’adolescente, con una particolare attenzione al tempo ludico e del tempo libero.

Altro ramo nella formazione laboratoriale è stata la formazione di sperimentazioni di tecniche cinematografiche con lo scopo di realizzare un cortometraggio finale. Nelle prime settimane si è conclusa la parte incentrata sulle connotazioni storiche, antropologiche e sociali del gioco coordinate dall’associazione Pindaro. Un percorso parallelo è stato quello diretto da Arci che, con un piccolo team di ragazzi, ha ideato e gestito un piano di comunicazione e promozione che si concluderà con la presentazione del cortometraggio finale.

Le ultime settimane sono state infatti dedicate alle riprese di questo cortometraggio, completamente prodotto e realizzato dagli studenti

del liceo.