Costantino Cardinali morto, precipita nella scarpata e resta schiacciato dal trattore

La vittima è l’ex meccanico in pensione. Un automobilista di passaggio ha visto la luce dei fanali e ha dato l’allarme

Costantino Cardinali, 73 anni

Costantino Cardinali, 73 anni

Valfornace (Macerata), 22 novembre 2021 - È rimasto schiacciato sotto il suo trattorino dopo un volo di una decina di metri nella scarpata. Non ha avuto scampo Costantino Cardinali, 73 anni, meccanico in pensione di Valfornace, vittima ieri di un incidente lungo la provinciale che collega Sant’Ilario a Capriglia. L’allarme è scattato attorno alle 16.30 di ieri, quando l’attenzione di un automobilista di passaggio – che conosceva bene l’uomo – è stata attirata dalla luce dei fanali del trattorino. Per l’anziano non c’era nulla da fare. Probabilmente è morto sul colpo, schiacciato dal mezzo.

Finisce nella scarpata con il trattore: muore a 73 anni

Sul posto sono accorsi i carabinieri, che hanno svolto gli accertamenti. Stando alle prime ricostruzioni, Cardinali procedeva con il suo mezzo (un piccolo trattore a ruote) sul margine della provinciale, quando è finito fuori dalla strada, volando nella scarpata. Il 73enne era solo, non ci sarebbero testimoni dell’incidente. Le ipotesi sono che Cardinali possa aver perso il controllo del trattorino per una manovra sbagliata oppure per un malore. Non ci sarebbero altri mezzi coinvolti. Chi conosceva l’anziano tende a pensare a un malore, visto che l’uomo conosceva la strada come le sue tasche e aveva esperienza nel manovrare il mezzo.

L’incidente è avvenuto a poche centinaia di metri dalla casa dell’uomo, in località Arciano, dove da un po’ i familiari avevano cominciato a preoccuparsi, visto che Cardinali non era ancora rincasato dopo essere uscito in tarda mattinata. Anche tra i paesani si era sparsa la voce del mancato ritorno a casa del pensionato. L’uomo, meccanico in pensione, lascia la moglie Santina e il figlio Fabrizio. Dopo il nulla osta del magistrato di turno, ieri sera la salma è stata riconsegnata alla famiglia. Sul luogo dell’incidente anche il sindaco Massimo Citracca, che parla di Cardinali come di "una bravissima persona" ed esprime le condoglianze alla famiglia dell’uomo. Sul posto anche la medicalizzata di Camerino e i vigili del fuoco.