Covid contagi Visso, il sindaco chiude tutte le scuole

Scoperti sei contagiati nel plesso Pirri, personale negativo: ordinanza per limitare i contagi. Martedì screening per i cittadini

Gian Luigi Spiganti Maurizi

Gian Luigi Spiganti Maurizi

Visso (Macerata), 8 maggio 2021 - Il sindaco di Visso Gian-Luigi Spiganti Maurizi ieri ha firmato un’ordinanza per la sospensione dell’attività didattica in presenza delle scuole, di ogni ordine e grado. Ovvero dagli asili nido e materna alle medie, essendo tutte le classi nel medesimo edificio: la scuola Padre Pietro Pirri. L’ordinanza entra in vigore da lunedì, fino a sabato, per contrastare la diffusione del Covid. Prima infatti erano state sospese le medie, poi l’asilo e ieri il primo cittadino, in via preventiva, ha chiuso anche le elementari. L’intento è limitare i contagi. "In totale – spiega il sindaco –, tra alunni e docenti, sono stati rilevati nel corso dei giorni sei positivi. Stanno tutti bene, per fortuna, e i ragazzi non presentano sintomi".

Ieri il personale scolastico si è sottoposto a tampone: sono risultati tutti negativi. Per gli studenti invece procederà il dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 3. La scuola intanto si è attivata per la didattica digitale. "Per la scuola secondaria è stata disposta dal servizio Isp salute prevenzione delle malattie infettive Asur Area Vasta 3 la quarantena fino al 20 maggio – si legge nella delibera –. Per il centro infanzia ’I pulcini’ è stata disposta dal servizio Isp la quarantena fino al 21 maggio. Considerato che ieri l’istituto comprensivo ha disposto lo screening per gli insegnanti e tutto il personale ata per il plesso scolastico di Visso e considerato che l’amministrazione comunale ha disposto per martedì lo screening per tutta la popolazione, è stata ordinata la sospensione".

Il sindaco ha autorizzato l’apertura dei soli uffici necessari, per consentire il diritto allo studio con l’applicazione della didattica a distanza. Il Comune per martedì, dalle 8.30 all’area container in località Il Piano, ha organizzato una nuova campagna di screening gratuita, con test rapidi antigenici rivolta a tutta la cittadinanza. Basta prenotarsi entro lunedì al 3341435578 attivo dalle 9 alle 14 o inviare una mail a comune@comune.visso.mc.it. Chi non riesce a prenotarsi, può recarsi ugualmente ad effettuare il tampone.