Covid Macerata, sale l’ondata estiva dei contagi: servono i posti letto di San Severino

Daniela Corsi, direttrice dell’Area Vasta: "Va allentata la pressione sui pronto soccorso e le Medicine Le attività ordinarie di quell’ospedale proseguiranno e a breve sarà attivata anche la Genetica oncologica"

Nell’ospedale di San Severino 20 posti letto saranno occupati dai malati Covid

Nell’ospedale di San Severino 20 posti letto saranno occupati dai malati Covid

Macerata, 8 luglio 2022 - Com’era prevedibile dall’andamento dei contagi, in rialzo da almeno due settimane, la pandemia sta producendo effetti sul sistema sanitario. Ne è pienamente consapevole il Ministero della Salute che ha inviato alle regioni una circolare chiedendo di individuare appositi spazi per pazienti Covid di questa "ondata estiva". "Purtroppo, come in tutta Italia, la crescita dei nuovi positivi sta creando delle serie difficoltà", conferma Daniela Corsi, direttrice dell’Area Vasta 3 di Macerata.

Leggi anche Covid, il bollettino del 7 luglio

"Nel nostro territorio – prosegue - nei pronti soccorso e in spazi isolati ricavati nei reparti di Medicina, che riducono la possibilità di ricovero per pazienti affetti da altre patologie, abbiamo più di 40 ricoverati. Un numero consistente. Per questo, siamo stati costretti a decidere l’utilizzo di 20 posti letto nell’ospedale di San Severino, in modo da allentare la pressione sui pronto soccorso e limitare le riduzioni nelle Medicine". Un’operazione analoga a quella di qualche tempo fa, ma con una differenza fondamentale: "Voglio sottolineare che questa scelta non comporta nessun blocco delle attività ordinarie dell’ospedale né delle prestazioni ambulatoriali. Ci sarà solo, per quindici giorni, il trasferimento della Day Surgery a Camerino. E ad evidenziare che si tratta di una scelta emergenziale che non va ad intaccare il prestigio dell’ospedale di Camerino, la Corsi afferma: "Il 15 luglio annunceremo ufficialmente che, grazie ad una convenzione con Torrette, a San Severino sarà attivata anche la Genetica Oncologica".

Intanto ieri l’incidenza dei casi per 100mila abitanti, è cresciuta ancora, passando da 1.062,70 a 1.122,47. In salita anche il numero delle persone in quarantena, da 21.869 a 23.369: 1.500 in più (nella provincia di Macerata da 4.528 a 4.746, 218 in più). Sono stati processati 6.778 tamponi. Quelli risultati positivi sono 3.076, il 45,3% del totale, in lieve calo rispetto al 47% del giorno prima: 562 in provincia di Macerata. Deciso balzo in avanti dei ricoveri, che passano da 136 a 147, 11 in più, i pazienti Covid distribuiti nei pronti soccorso sono 47. Purtroppo ci sono stati altri due morti.

Da domani cambia sede il Centro vaccinale che si sposta in via Annibali 114, sempre a Piediripa.