Covid Sardegna, tre positivi nelle Marche. "Siamo stati al Billionaire"

Un maceratese e due anconetani: sospetto contagio nella disco di Briatore. Quattro casi in provincia, triplicato il numero delle persone in quarantena

Flavio Briatore, proprietario del 'Billionaire'

Flavio Briatore, proprietario del 'Billionaire'

Macerata, 27 agosto 2020 - Ieri, il Gores ha rilevato nelle Marche 9 nuovi positivi al Covid-19 (di 713 tamponi del percorso delle nuove diagnosi), quattro dei quali riguardano la provincia di Macerata. Di questi, due sono riferiti a rientri dalla Sardegna di persone, almeno una delle quali avrebbe frequentato la discoteca "Billionaire" di Flavio Briatore, a sua volta positivo e ricoverato al San Raffaele di Milano. Altri due casi positivi, entrambi di Ancona ed entrambi rientrati dalla Sardegna, avrebbero frequentato la stessa discoteca. Una situazione non così strana, visto che si stanno cercando circa 3mila clienti del noto locale della Costa Smeralda per invitarli a fare il tampone. E non è escluso che tra questi ci siano altri residenti nel Maceratese.

Gli altri due contagiati residenti in provincia, invece, riguardano operatori sanitari che presentano alcuni sintomi, uno dei quali rientrato dall’estero. Per il resto, 2 sono i nuovi positivi in provincia di Ancona, 2 in provincia di Ascoli e uno fuori regione, tutti comprendenti rientri dall’estero, screening di operatori sanitari, soggetti sintomatici e casi di contatto domestico con soggetti positivi. Resta alta l’incidenza, tra i nuovi positivi, di soggetti che sono rientrati da una vacanza all’estero, in particolare Spagna, Grecia e Malta, a evidenziare che stiamo raccogliendo, come qualcuno ha detto, i frutti di un Ferragosto non sempre segnato dalla necessaria attenzione, ma anche di una circolazione della gente molto più accentuata.

Il quadro dell’andamento dell’epidemia, intanto, si presenta in chiaroscuro, con elementi positivi e alcuni dati che indicano come sia necessario mantenere alto il livello di attenzione. È incoraggiante il fatto che il numero dei ricoverati, nessuno dei quali in terapia intensiva, è diminuito da 14 a 9 (8 a malattie infettive a Torrette e uno a Pesaro), 5 gli ospiti nella struttura post Covid di Campofilone. È anche promettente la diminuzione, sia pure lieve – da 234 a 232 – dei positivi in isolamento domiciliare. Il numero dei guariti ha raggiunto quota 5.905, 18 in più rispetto a martedì.

Quello che desta qualche preoccupazione, anche perché è un indice importante per comprendere l’intensità di circolazione del virus, è il numero dei casi e contatti in isolamento domiciliare, vale a dire le persone in quarantena. Un mese fa, il 26 luglio, erano 670, ora sono 1.904, più del triplo. Non solo: c’è un incremento di 118 casi nell’arco di 24 ore. Le persone in quarantena, in provincia, sono 288, otto operatori sanitari. Dall’inizio dell’epidemia il numero totale dei positivi è di 7.133: 2.906 a Pesaro, 1.932 ad Ancona, 1.201 a Macerata, 485 a Fermo, 349 ad Ascoli Piceno e 260 residenti poi fuori dalla regione.