Covid scuola, a Cingoli un contagio tra il personale dell'Alberghiero

L’uomo è a casa da nove giorni e non ha avuto contatti con gli studenti. La preside: "Massima trasparenza con le famiglie"

Misurazione della temperatura all'ingresso di una scuola (foto d'archivio)

Misurazione della temperatura all'ingresso di una scuola (foto d'archivio)

Cingoli (Macerata), 25 settembre 2020 - Un caso di positività al Covid-19 è stato riscontrato ieri, tra il personale non docente, dell’Alberghiero «Girolamo Varnelli» di Cingoli. Durante il pomeriggio, la notizia stata data telefonicamente all’istituto dallo stesso dipendente che, assente da nove giorni per indisposizione, ha comunicato di essere risultato positivo all’esame col tampone, indicando anche le persone, prontamente individuate, con cui è stato a contatto (non con gli alunni) nell’ambiente lavorativo. Immediatamente la dottoressa Antonella Canova, dirigente scolastica e referente dell’istituto per il Covid-19, attenendosi al protocollo inerente all’attivazione di tute le procedure secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria, ha contattato il dipartimento di Sicurezza e Prevenzione dell’Area vasta 2 competente anche sul territorio cingolano, per le conseguenti azioni da intraprendere, ricevendone l’informazione per cui le persone venute a contatto col contagiato sono state poste subito in quarantena.

La stessa dirigente ha dato anche un’esauriente e precisa comunicazione del caso con una propria nota pubblicata sul sito del «Varnelli» all’attenzione del personale, degli alunni e delle loro famiglie. «Nei confronti della comunità scolastica – ha voluto evidenziare la dottoressa Canova – è necessario essere trasparenti e corretti». Lo stesso dipartimento ha concordato che, considerati gli interventi messi in atto, all’Alberghiero tutte le attività didattiche possono procedere in condizioni di assoluta sicurezza.

Intanto il bollettino del Gores segnala contagi in calo, secondo l’andamento altalenante delle ultime settimane. Ieri nelle Marche ne sono stati rilevati 17 rispetto ai 32 dell’altro giorno. Sono stati testati 890 tamponi nel percorso nuove diagnosi, a cui sono riferiti i nuovi e 622 nel percorso guariti, per un totale di 1.512. I 17 positivi sono così distribuiti: 5 in provincia di Pesaro, 4 in provincia di Ascoli, 3 in provincia di Macerata, 3 in provincia di Ancona e 2 fuori regione. Questi casi comprendono un rientro dall’estero (Romania), 4 contatti in ambito domestico, 3 soggetti sintomatici, 4 contatti stretti di casi positivi, 2 casi riscontrati dallo screening realizzato nel percorso sanitario, 2 casi rilevati dallo screening effettuato in ambiente lavorativo e un caso in fase di verifica. Nella nostra provincia, i tre nuovi contagi sono riferiti a Tolentino (2) e Porto Recanati (1). Sale ancora, ma di poco, da 326 a 329 il numero delle persone in quarantena (305 asintomatiche e 24 sintomatiche), 11 delle quali sono operatori sanitari. A livello regionale stabile a 28 il numero dei ricoverati, 3 dei quali (uno in meno) in terapia intensiva. Ancora in aumento il numero dei positivi in isolamento domiciliare, passati da 659 a 672. In crescita anche le persone in quarantena passate da 2.442 a 2.476 (34 in più). I guariti sono saliti da 6.125 a 6.129, stabili a 17 gli ospiti nella struttura post Covid di Campofilone a Fermo. Dall’inizio dell’epidemia il numero totale dei positivi nelle Marche è di 7.818: 3.108 in provincia di Pesaro, 2.053 in quella di Ancona, 1.280 in quella di Macerata, 564 in quella di Fermo, 514 in quella di Ascoli e 299 residenti fuori regione. 

Covid, le altre notizie

Ibrahimovic positivo al Coronavirus

Ecco Viki, il dispositivo al plasma freddo per sanificare l'aria

Roma, un positivo al Ministero per lo Sviluppo economico