Coronavirus scuola Macerata, studenti in classe con le visiere

Distribuite a 900 bambini e 125 insegnanti della Lucatelli di Tolentino: è l’unico istituto della provincia di Macerata ad avere adottato questo tipo di protezioni

Alla scuola Lucatelli di Tolentino sono state distribuite delle visiere a 900 alunni

Alla scuola Lucatelli di Tolentino sono state distribuite delle visiere a 900 alunni

Tolentino (Macerata), 26 settembre 2020 - Visiere per circa 900 alunni della primaria e secondaria di primo grado della scuola Lucatelli di Tolentino, e per 125 docenti. L’istituto comprensivo ha acquistato il materiale coi fondi del ministero e l’ha fornito a bambini e ragazzi di tutte le classi (tranne l’infanzia, dove le visiere trasparenti sono indossate solo dalle insegnanti). E si tratterebbe, per ora, dell’unica struttura scolastica in provincia ad aver messo in atto la scelta.

"Abbiamo cercato di garantire a tutti – dice la preside Mara Amico –, alunni, insegnanti e personale Ata, la possibilità di lavorare in massima sicurezza. Le visiere assicurano una protezione che, rispettando il metro di distanza dalle rime buccali, permette ai bambini di guardarsi e di poter osservare non solo gli occhi, ma anche la bocca. Tutto ciò è di fondamentale importanza per il contatto educativo, per la socializzazione e non solo. Certamente la visiera non sostituisce la mascherina, ma rappresenta un presidio da usare in alcune situazioni. Queste prime settimane di scuola sono essenziali affinché tutti riescano a comprendere l’importanza del rispetto delle regole, del corretto uso dei presidi e della collaborazione tra tutti i membri della comunità scolastica: dagli alunni con le loro famiglie ai collaboratori scolastici, passando per gli insegnanti e il personale Ata".

La dirigente scolastica parla di una risposta positiva da parte di studenti, famiglie e docenti. "In pratica si tratta di una protezione aggiuntiva per la sicurezza – prosegue – ed evita allo stesso tempo di indossare continuamente la mascherina; ad esempio, quando gli alunni vanno fuori a fare merenda, o per piccoli spostamenti, possono indossare solo la visiera, che copre meno. Di contro, nei casi di una maggiore vicinanza quali i lavori di gruppo, possono portare entrambe. La scelta delle visiere è stata accolta bene". I tre ordini della nostra scuola hanno adottato misure per la prevenzione e il contenimento del Covid 19.

"Gli insegnanti istruiscono gli alunni coinvolgendoli sulle pratiche di igienizzazione e sanificazione – prosegue –. Questa attenzione è preziosa e considerando che il rischio sembra essere in aumento, si tratta di dare importanza alle buone abitudini quotidiane". Prima del ritorno sui banchi, il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri aveva inviato alla Lucatelli quattromila mascherine, che sono state consegnate con l’inizio e della scuola.